Melanoma: con l'immunoterapia più della metà dei pazienti vivo a due anni

HealthDesk SALUTE

«Il 70,7% dei pazienti trattati con una nuova molecola immuno-oncologica, nivolumab, è vivo a un anno e, dato ancora più rilevante, il 57,7% a due anni». A illustrare i dati, provenienti dallo studio Checkmate 066, è Paolo Ascierto, direttore dell ... (HealthDesk)

Ne parlano anche altri giornali

Nei pelle Il melanoma è un tumore della pelle molto aggressivo che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti, le cellule che determinano il colore della pelle, per cui la diagnosi precoce è fondamentale per la sopravvivenza del paziente. (News24web)

L'Istituto “Pascale” è infatti il centro che a ... (Agenparl)

L'esito dello studio è molto importante per dimensioni e metodo di approfondimento ... E' il traguardo al quale sono arrivati i ricercatori e gli specialisti dell'Istituto “Pascale”, centro di eccellenza nella lotta contro il tumore della pelle. (Intelligonews)

Passa da Napoli la ricerca più avanzata sul melanoma, un tumore della pelle che nel nostro Paese nel 2015 fa registrare 11.300 nuovi casi, circa 1.100 in Campania. (MEDIC@LIVE Magazine)

A distanza di un anno dalla diagnosi, il 70,7% dei pazienti affetti da melanoma che sono stati trattati con una nuova molecola immuno-oncologica, chiamata nivolumab, è vivo. È quanto emerge da uno ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Ambito di ricerca relativamente “nuovo”, l'immunoterapia consiste nella parziale soppressione di quelle proteine checkpoint che impediscono al sistema immunitario di aggredire una massa tumorale e che fanno in modo che il cancro abbia la meglio sui ... (Emerge il Futuro)