Pneumatici, rischio “flat spotting” per gomme auto parcheggiate a lungo. Esperti spiegano il fenomeno appiattimento ei rimedi

Il Gazzettino ECONOMIA

Questo movimento costante genera calore, cosa che rende la gomma dei pneumatici più duttile, secondo un comportamento che è assolutamente normale.

L'entità del fenomeno dipende da fattori come dimensioni delle gomme, carico, struttura interna, temperatura ambiente, durata della sosta e pressione di gonfiaggio.

Gli esperti di Continental, il colosso tedesco dei pneumatici e della componentistica, spiegano come riconoscere il fenomeno, e come rimediare. (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Bologna Gomme passa da 4 a 6 officine, focus sulla meccatronica. “Certo, il momento non è dei migliori ma il passo è stato fatto e siamo certi che riusciremo a farcela”, dice Bologna Gomme in un post sulla propria pagina Facebook. (PneusNews.it)

Chi può sostituire le gomme invernali in quarantena. Chi si sposta per lavoro o per comprovate necessità ha il diritto di sostituire le gomme invernali della propria auto con quelle estive anche durante il periodo di quarantena. (Motor1 Italia)

Ad oggi, non ci sono proroghe del periodo del cambio gomme 2020, ma aspettiamo a giorni un nuovo decreto, visto che l’attuale scade il 13 aprile. Che cosa significa questo dal punto di vista dei pneumatici e del cambio gomme? (Gripdetective)

Su questa pagina di automoto.it tutti gli aggiornamenti per il cambio gomme 2020. È infatti consentito l'uso degli pneumatici invernali fino al 15 maggio, con proroga di 30 giorni rispetto alla data più nota. (Automoto.it)

A prescindere da tali possibilità, per ragioni di sicurezza è consigliabile non prolungare l’uso delle gomme invernali in piena estate con temperature superiori ai 30 gradi e montare le gomme più adatte al periodo dell’anno. (Virgilio Motori)

I negoziati di cooperazione dei dipendenti riguardanti tutto il personale con sede in Finlandia presso Nokian Tyres plc, Nokian Heavy Tyres Ltd, Vianor Holding Oy e Vianor Oy si sono conclusi venerdì 27 marzo. (PneusNews.it)