Parte oggi Offerta pubblica di scambio di Intesa SanPaolo su Ubi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Oggi la replica di Intesa Sanpaolo.

Da oggi al 28 luglio, gli azionisti Ubi dovranno decidere se consegnare le proprie azioni, ottenendo 17 titoli Intesa per ogni 10, o se invece respingere l'offerta, rimanendo soci Ubi.

Se Intesa raggiungerà il 66,67% del capitale dell'istituto guidato dall'ad Victor Massiah, otterrà il controllo dell'assemblea straordinaria e procederà all'incorporazione.

Se l'offerta non raggiungerà il 50%, Ubi resterà indipendente e potrà procedere con l'esecuzione del proprio piano industriale, aggiornato venerdì scorso. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

(Teleborsa) - "Siain qualità di offerente, siain qualità di società le cui azioni sono oggetto dellhanno avuto modo di esprimere – nelle sedi, con gli strumenti e con le modalità previste dalla legge – le rispettive posizioni circa l'Ops". (Teleborsa)

Dopo mesi di preparazione e molte manovre di disturbo l’ops di Intesa Sanpaolo su Ubi ha tagliato il nastro di partenza e ieri, nel primo giorno di offerta, i titoli delle due banche sono stati pesantemente acquistati in Piazza Affari. (Milano Finanza)

In base alle operazioni di Share Swap, spiega una nota, Enel ha acquistato 1.502.106.759 azioni ordinarie di Enel Chile e 11.457.799 American Depositary Shares di Enel Chile, ciascuna delle quali rappresenta 50 azioni ordinarie di Enel Chile. (Milano Finanza)

Si può leggere in questo modo la linea che i grandi soci di Ubi hanno scelto di mantenere proprio mentre in Piazza Affari parte l’ops di Intesa. Come in una partita di poker: nessun giocatore per il momento vuole svelare le proprie intenzioni. (Milano Finanza)

Pertanto dall'inizio dell'offerta sono state presentate complessivamente 3.674.926 adesioni, pari al 0,321% dell'offerta. L'offerta terminerà il 28 luglio 2020. (Il Messaggero)

Nel caso in cui Intesa non riuscisse a fondersi con Ubi Banca, il gruppo capeggiato dall’ad, Carlo Messina, “non potrebbe legittimamente imporre a Ubi Banca di dare corso alla cessione del ramo bancario” contenente 532 sportelli “a Bper e, conseguentemente, alla cessione dei rami assicurativi a UnipolSai”, come proposto all’Antitrust. (Startmag Web magazine)