Irpef, aumenti tredicesima fino a 80 euro per redditi sotto i 15mila euro: cosa prevede la bozza in cdm e cosa cambia

Irpef, aumenti tredicesima fino a 80 euro per redditi sotto i 15mila euro: cosa prevede la bozza in cdm e cosa cambia
ilmessaggero.it ECONOMIA

Parte la revisione della tassazione sui redditi dei lavoratori dipendenti, autonomi, agrari e per i redditi d'impresa. Arriva infatti domani in consiglio dei ministri per l'esame preliminare lo schema di decreto legislativo per la revisione del regime impositivo dell'Irpef e dell'Ires, con cui inizia una prima attuazione dei criteri della delega fiscale per i vari redditi. Irpef e tredicesime, le novità in arrivo Sul provvedimento, che è il tredicesimo decreto attuativo della delega fiscale, circola una bozza di 20 articoli, suddivisi in due parti, una prima sui redditi agrari, da lavoro dipendente, autonomo e diversi e una seconda dedicata ai redditi d'impresa. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il cadeau verrà incartato prima di Natale, ma probabilmente verrà annunciato oggi nel corso del Consiglio dei ministri. A poco più di un mese e mezzo dalle elezioni europee, il governo di Giorgia Meloni si gioca il bonus 80 euro nelle tredicesime dei lavoratori dipendenti con redditi bassi. (La Stampa)

Il testo, ha tenuto a precisare il vice ministro dell’Economia e padre della riforma fiscale, Maurizio Leo, non è ancora definitivo. Per i redditi da lavoro più bassi, quelli fino a 15 mila euro, quest’anno la tredicesima sarà più ricca. (ilmessaggero.it)

Premi di produttività, detassazione a maglie larghe

La normativa vigente prevede la detassazione dei premi di risultato all’articolo 1, comma 182, della legge 208/15 ma secondo la Cisal l’aliquota è stata abbassata al 5% con norme transitorie (Impresa Italiana)

Inoltre, il green entra tra gli indicatori che danno diritto alla detassazione («reputazione e responsabilità sociale» e «sostenibilità ambientale»), indicatori soggetti non più a incrementi, ma a miglioramenti. (Italia Oggi)