Macron: «L’Europa può morire, reagire ora»

Macron: «L’Europa può morire, reagire ora»
Il Sole 24 ORE ESTERI

«La nostra Europa è mortale, può morire». Scongiurare questa prospettiva «dipende unicamente dalle nostre scelte. E queste scelte vanno prese ora»: questo l’avvertimento lanciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione del suo lungo discorso sull’Europa all’Università La Sorbona di Parigi. «L’Europa non ama se stessa - ha poi aggiunto al termine del suo discorso - Quando si vede tutto quello che ha fatto, tutto quello che le si deve, è strano, ma è così». (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

PUBBLICITÀ "Il blocco di 27 paesi deve ripensare urgentemente i suoi modelli di difesa ed economici per non rimanere indietro rispetto ai suoi rivali" ha detto il leader francese Macron durante un discorso alla Sorbona (Euronews Italiano)

"Siamo in un momento di grande accelerazione. Questo dipende unicamente dalle nostre scelte, scelte che devono essere fatte oggi". (Tiscali Notizie)

Leggi tutta la notizia Questo dipende unicamente dalle nostre scelte, scelte che devono essere... (Virgilio)

Scholz a Macron, 'buoni spunti per un'Europa forte'

A tre anni dall'inizio del suo secondo e ultimo mandato, e dopo aver perso la maggioranza parlamentare nel 2022, il presidente della Repubblica, vuole dimostrare ai suoi critici che conserva l'energia e la freschezza di pensiero che lo hanno spinto alla presidenza nel 2017, e torna a chiedere di preparasi a una possibile guerra. (EuropaToday)

Un appello alla mobilitazione generale, quello del presidente francese eletto nel 2017 sulle note dell'Inno alla Gioia, per la definitiva uscita dall'ingenuità e l'avvento di una "Europa potenza", in grado di rispondere alle sfide del nuovo millennio, a cominciare da un necessario "cambio di passo" sulla difesa comune. (L'HuffPost)

Il tuo discorso contiene buoni spunti su come possiamo riuscirci": lo ha scritto su X il cancelliere tedesco Olaf Scholz taggando direttamente il presidente francese Emmanuel Macron. "Insieme noi portiamo avanti l'Ue: politicamente ed economicamente. (Il Messaggero Veneto)