Macron: “L'Europa rischia di indebolirsi e potrebbe morire”

Macron: “L'Europa rischia di indebolirsi e potrebbe morire”
Adnkronos ESTERI

Il presidente francese nel discorso alla Sorbona: "Siamo in ritardo, dobbiamo semplificare le regole e investire di più". E sottolinea: "Russia potenza disinibita, 'Ucraina e Moldova fanno parte nostra famiglia" "Siamo in un momento di grande accelerazione. Dobbiamo essere lucidi, l'Europa oggi può morire, è mortale. Questo dipende unicamente dalle nostre scelte, scelte che devono essere fatte oggi". (Adnkronos)

Su altre fonti

"Il modello europeo rischia di essere ucciso dalla rivalità tra Stati Uniti e Cina e il prossimo decennio sarà decisivo per la sua sopravvivenza". "Il blocco di 27 paesi deve ripensare urgentemente i suoi modelli di difesa ed economici per non rimanere indietro rispetto ai suoi rivali" ha detto il leader francese Macron durante un discorso alla Sorbona (Euronews Italiano)

L'Europa "è accerchiata" e non è "armata a sufficienza" di fronte alle sfide poste da "potenze regionali senza scrupoli" come Cina e Russia. Per questo deve puntare ad aumentare la sua difesa, ricordandosi che "può morire". (EuropaToday)

"Siamo in un momento di grande accelerazione. Poi la denuncia: l'Europa "è circondata" e "ancora oggi è troppo lenta". (Tiscali Notizie)

Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"

Un appello alla mobilitazione generale, quello del presidente francese eletto nel 2017 sulle note dell'Inno alla Gioia, per la definitiva uscita dall'ingenuità e l'avvento di una "Europa potenza", in grado di rispondere alle sfide del nuovo millennio, a cominciare da un necessario "cambio di passo" sulla difesa comune. (L'HuffPost)

"Francia e Germania vogliono, insieme, che l'Europa rimanga forte. Per un'Ue sovrana e innovativa", aggiunge Scholz nel suo commento al discorso sull'Europa tenuto da Macron all'Università La Sorbona di Parigi. (Il Messaggero Veneto)

"Siamo in un momento di grande accelerazione. Questo dipende unicamente dalle nostre scelte, scelte che devono essere... (Virgilio)