Il pacchetto di aiuti per l’Ucraina arriva al Senato Usa

Il pacchetto di aiuti per l’Ucraina arriva al Senato Usa
il manifesto ESTERI

Il Senato degli Stati uniti sta valutando in seconda lettura il pacchetto di aiuti straordinari da circa 100 miliardi voluto da Biden. Ora manca solo la firma del presidente, attesa per la fine della settimana e l’Ucraina avrà ufficialmente i suoi 61 miliardi di dollari di forniture belliche. Anche se, come abbiamo chiarito in occasione del voto favorevole della Camera di sabato scorso, della somma complessiva poco più di 7 miliardi andranno subito a Kiev sotto forma di armamenti. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il voto finale è stato 79-18. Quindici repubblicani hanno votato contro il disegno di legge insieme a tre democratici. (Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto da 95 miliardi di dollari in aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan. Il testo, che aveva già avuto il via libera dalla Camera statunitense sabato scorso, passerà adesso al presidente Joe Biden per la conversione in legge, cosa che dovrebbe avvenire in tempi rapidi. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato che gli Stati Uniti "inizieranno a inviare armi e attrezzature all'Ucraina già in questa settimana". Il provvedimento, rimasto bloccato per mesi, è il risultato di lunghi e dibattuti negoziati e del pressing del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky oltre che degli alleati di numerosi Paesi. (Vatican News - Italiano)

Usa approvano piano da 95 miliardi di dollari: 61 in aiuti a Ucraina

Per quella data, Mosca vuole conseguire quanti più successi possibili sul campo e allora il tempo stringe. Ormai è solo questione di tempo, poco, è gli aiuti americani saranno finalmente a disposizione di Kiev (ilGiornale.it)

(Adnkronos) – Subito armi a Kiev. Il via libera al pacchetto da parte del Senato americano, a lungo ritardato, è arrivato con ampio sostegno bipartisan. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il piano di aiuti approvato, per complessivi 95 miliardi di dollari, comprende anche fondi per Israele e Taiwan, nonché un vero e proprio ultimatum sulla diffusione di TikTok in Usa, ed ha ricevuto un sostegno schiacciante al Senato (Agenzia askanews)