Facce da 25 aprile, i genovesi in piazza per ricordare la Liberazione: “Oggi più che mai”

Facce da 25 aprile, i genovesi in piazza per ricordare la Liberazione: “Oggi più che mai”
Per saperne di più:
Genova24.it INTERNO

Genova. Oltre 10mila persone hanno partecipato oggi a Genova al corteo del 25 aprile. Si è trattato, probabilmente, della manifestazione più numerosa tra quelle che si sono susseguite per la celebrazione della Liberazione nel periodo del post Covid. Anziani e ragazzi, famiglie con bambini e amici a quattro zampe al seguito, istituzioni e rappresentanti della giustizia e dei sindacati, politici di tutti gli schieramenti, scout, volontari di associazioni, anche qualche turista e tra i turisti anche qualche straniero. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri media

Tremila, forse cinquemila, di sicuro sono stati tantissimi e più degli altri anni i genovesi che oggi sono scesi in piazza per dire no al nazifascismo nel giorno del 25 Aprile, festa della Liberazione. (Primocanale)

Anche in quel caso c’era stato un riferimento agli “anni di piombo”. Una minaccia simile era già stato lasciata, nel 2021, su un muro nel quartiere di Oregina. (Il Giornale d'Italia)

La pace che trova sostanza nella democrazia, nel libero voto, nell’uguaglianza dei diritti di tutti. È la festa della pace e della libertà che molti hanno conquistato per noi combattendo. (CittaDellaSpezia)

25 aprile, Genova non dimentica: migliaia al corteo, in piazza a 103 anni la partigiana Gianna

Il Comandante ha così voluto approfondire la circostanza. Nella mattinata di ieri, 25 aprile, dopo lo svolgimento della cerimonia per la Festa della Liberazione, il Comandante della Polizia Locale di Sora – il Dott. (Frosinone News)

“Il 25 aprile 1945 – ha affermato Muzio nel suo intervento - segnò l’epilogo di un pezzo della nostra storia di cui la Resistenza fu protagonista: donne e uomini provenienti da storie, culture, estrazioni sociali le più diverse tra loro, ma che seppero unirsi e combattere insieme nel nome dell’ideale più grande, quello della libertà e della lotta al nazifascismo”. (Prima il Levante)

Non aveva mai partecipato a una manifestazione per il 25 aprile, lo ha fatto a a 103 anni. Genova. (Genova24.it)