Anche la sesta in classifica potrebbe andare in Champions. Le Uefa di si all'Italia, la Fiorentina sogna

Anche la sesta in classifica potrebbe andare in Champions. Le Uefa di si all'Italia, la Fiorentina sogna
Labaro Viola SPORT

A Nyon si sono resi conto che il caso italiano – tre semifinaliste nelle coppe più un bonus legato al ranking per federazioni – è più unico che raro. Insomma, potrebbe fare scuola nei prossimi anni oltre ad alimentare un caos interpretativo. Ecco dunque un chiarimento, al momento informale e in attesa di essere scritto in una circolare, che approfondisce un quesito centrale nei dibattiti sulla corsa europea: quante squadre si qualificherebbero per la competizione più importante nel caso in cui Roma o Atalanta vincessero l’Europa League finendo in una posizione che tramite il campionato garantirebbe loro già il pass Champions? La risposta è sei. (Labaro Viola)

Ne parlano anche altri media

Il prossimo anno vivremo una vera e propria rivoluzione in Champions League. Il format della massima competizione continentale cambierà di netto, aumentando da 32 a 36 partecipanti e senza la suddivisione dei gironi, con tutte le squadre che andrebbero a giocare otto partite. (OA Calcio)

Le coppe della riforma al via con l’Italia in prima fila. Ecco che cosa può succedere in base alla classifica di Serie (DAZN)

Quanti soldi guadagnano le squadre italiane che si qualificano in Champions League? Il montepremi della Serie A

PERCHÉ SÌ JUVENTUS (64 PUNTI) (Unfair Play)

La Uefa ha chiarito: in Champions pure la sesta se Roma o Atalanta vincono l’Europa League. Lo scrive il Corriere dello Sport che aggiunge: peer ora il chiarimento è informale ma successivamente arriverà in modo formale, quindi nero su bianco e soprattutto in una forma comprensibile. (IlNapolista)