Euro, la Bce sta rimanendo indietro nella corsa al ribasso del Forex

Finanza Operativa ECONOMIA

L’apprezzamento dell’euro è quindi espressione di un relativo miglioramento delle prospettive di crescita a lungo termine.

Ma è anche espressione delle aspettative che la Fed sia strutturalmente più accomodante della Bce.

A questo proposito, l’incontro di settembre della Bce è stato un po’ sottotono.

Inoltre, se l’apprezzamento dell’euro accelererà, un taglio dei tassi è certamente una possibilità. (Finanza Operativa)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il governatore della Banca di Spagna e membro del consiglio della Banca centrale europea Pablo Hernandez de Cos. (Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, alice.schillaci@thomsonreuters. (Notizie - MSN Italia)

La prospettiva moderata, che riteniamo anche la meno probabile, si basa invece sull’ipotesi di una svolta vaccinale entro la fine 2020 – inizio 2021. Soprattutto l’inflazione e i sistemi di investimento si intasano a causa di un approccio, nell’annunciare le misure, che comporta “troppo poco e troppo tardi”. (lamiafinanza)

A questi prezzi, la settimana terminerebbe con un guadagno di oltre il 9%: il miglior risultato da inizio maggio. Il vicepresidente della Bce ha detto che “il tasso di cambio è una variabile economica fondamentale, che influenza importazioni, esportazioni, inflazione importata o deflazione”. (Notizie - MSN Italia)

Powell ha insistito, anche nel suo ultimo intervento, che la FED “non è corto di munizioni”. Allora, la determinata azione di politica monetaria delle banche centrali dei Paesi avanzati in risposta alla crisi finanziaria globale portò all’apprezzamento delle valute dei Paesi emergenti e alla loro perdita di competitività. (ISPIonline)

Guardando alle ultime stime diramate dallo staff della Bce, sembra quasi che il tasso (dell'inflazione) dell'1% sia diventato il nuovo 2%. Sono questi i settori che le regole del distanziamento sociale hanno colpito con maggior forza, affossandone di conseguenza i prezzi. (Yahoo Finanza)

(askanews) - Permangono delle chiusure culturali alla parità uomo-donna in diversi Paesi: "ce ne sono di ogni tipo, a cominciare da quelle giuridiche", ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in un intervista alla testata francese "Challenges", interamente dedicata al tema della parità di genere. (Yahoo Finanza)