Il Covid affonda le piccole e medie imprese europee: una su dieci potrebbe fallire entro sei mesi

Business Insider Italia ECONOMIA

McKinsey&Company. A preoccupare le piccole e medie imprese sono in particolare le prospettive dell’economia, che per l’80% sono negative: anche qui ci sono però notevoli differenze tra i singoli Paesi.

Per alcune aziende il futuro è ancora più nero: l’11% del totale prevede la possibilità di dichiarare bancarotta entro sei mesi.

L’impatto del covid19 sui ricavi delle Pmi europee .

In Germania quattro Pmi su dieci pensano che l’economia sia solida o abbastanza solida, mentre in Italia la percentuale scende al 10%. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altri media

Spiega l’analisi: si tratta di “un bilancio pesante per 1,5 mln di aziende con meno di 250 addetti i cui organici potrebbero contrarsi di circa il 10%”. A lanciare l’allarme è la Fondazione studi dei consulenti del lavoro nell’indagine ‘Crisi, emergenza sanitaria e lavoro nelle Pmi’, che sarà presentata al Festival del Lavoro in programma oggi e domani. (L'agone)

(Adnkronos/Labitalia) – “Non possiamo immaginare una nuova forma organizzativa che non tenga conto delle esigenze delle pmi”. Pmi: Conflavoro pmi, al centro nuova forma organizzativa (Di giovedì 22 ottobre 2020) Roma, 22 ott. (Zazoom Blog)

E, sul versante della sicurezza sul lavoro, la metà delle aziende è poco o per nulla attrezzate a gestire il personale in caso di contagi. È quanto emerge dall'indagine «crisi, emergenza sanitaria e lavoro nelle pmi», presentata nell'ambito del Festival del lavoro, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro (Cno). (Italia Oggi)

Il Festival del Lavoro, che si svolgerà oggi e domani, vuol essere un luogo, seppur virtuale quest’anno, di confronto fra tutte le componenti della nostra società. Che aggiunge: “Ci sono buone ragioni per pensare che le imprese torneranno ai livelli di fatturato pre-Covid non prima di due anni. (ilCiriaco.it)

Ci sono le piccole e medie imprese che rischiano di chiudere lasciandosi dietro un milione di posti lavoro (stima rilasciata ieri dai Consulenti del lavoro). Ma anche le vittime della stessa scelta, misurabili attraverso il calo drammatico delle assunzioni registrato ieri dall'Inps (-38%). (ilGiornale.it)

Leggi su dire. (Di giovedì 22 ottobre 2020) ROMA – Il digitale e più in generale le nuove tecnologie “stanno stressando le forme organizzative tradizionali. Se quindi “le grandi imprese sono dei laboratori”, da loro si possono trasferire le esperienze alle piccole aziende. (Zazoom Blog)