Aumentano i contagi e muoiono le piccole e medie imprese: due su dieci a rischio chiusura

Fanpage.it ECONOMIA

Dall'altra parte, lo smart working non decolla: tra le piccole imprese, infatti, il lavoro da casa resta un'utopia.

Le imprese faranno di tutto per tenere i lavoratori in sede, anche se i dati sull'emergenza sanitaria sono in netto peggioramento.

Anche se non è stato decretato un vero e proprio lockdown, l'escalation dei contagi rischia di provocare un'ecatombe tra le piccole e medie imprese.

Subito dopo c'è l'abbassamento della produttività che decreterebbe la fine di tante piccole e medie attività. (Fanpage.it)

Su altri giornali

L'indagine, dedicata proprio ai tirocini di Fondazione lavoro e all'inserimento occupazionale, evidenzia come Il numero di tirocini in Italia risulta in crescita negli ultimi sette anni. È quanto emerge dall'indagine «crisi, emergenza sanitaria e lavoro nelle pmi», presentata nell'ambito del Festival del lavoro, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro (Cno). (Italia Oggi)

TV7Benevento : Pmi: Conflavoro pmi, al centro nuova forma organizzativa. Pmi: Conflavoro pmi, al centro nuova forma organizzativa (Di giovedì 22 ottobre 2020) Roma, 22 ott. (Zazoom Blog)

Leggi su dire. (Di giovedì 22 ottobre 2020) ROMA – Il digitale e più in generale le nuove tecnologie “stanno stressando le forme organizzative tradizionali. Nelle grandi imprese si stanno già sperimentando queste coste, bisogna portare queste esperienze nelle piccole e medie imprese”. (Zazoom Blog)

Ma anche le vittime della stessa scelta, misurabili attraverso il calo drammatico delle assunzioni registrato ieri dall'Inps (-38%). Calo concentrato nei mesi del lockdown e sulle assunzioni con contratti di lavoro a termine (intermittenti, somministrati, a tempo determinato). (ilGiornale.it)

A lanciare l’allarme è la Fondazione studi dei consulenti del lavoro nell’indagine ‘Crisi, emergenza sanitaria e lavoro nelle Pmi’, che sarà presentata al Festival del Lavoro in programma oggi e domani. (L'agone)

Poi, parlamentari di maggioranza e opposizione quali Antonio Tajani (FI) Giorgia Meloni (FdI), Andrea Orlando (PD), Ettore Rosato (IV), Matteo Salvini (Lega). Che aggiunge: “Ci sono buone ragioni per pensare che le imprese torneranno ai livelli di fatturato pre-Covid non prima di due anni. (ilCiriaco.it)