Elettricità, Antitrust all’attacco: «La struttura di costo della bolletta altera le scelte dei consumatori»

Corriere della Sera ECONOMIA

«L’ennesima proroga» alla cessazione del regime di maggiore tutela del prezzo nel mercato dell’energia elettrica sia anche l’ultima, rincara Quaranta.

«L’attuale struttura di costo della bolletta determina una alterazione delle scelte dei consumatori, che devono assumere le proprie decisioni senza avere piena consapevolezza di quale sia il reale costo del servizio che stanno acquistando e dei reali vantaggi economici sottostanti la scelta di cambiare operatore». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Per l’Antitrust, la complessità e l’articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza. (Zoom24.it)

"Beh, allora aspett .... Smart working: per resistere all’afa pagheremo bollette più care. Finora si è sempre parlato di smart working in termini di risparmio. "Beh, allora aspett ...Finora si è sempre parlato di smart working in termini di risparmio. (Zazoom Blog)

A questo punto “emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza“. (Diritto.news)

Il problema principale, secondo l’Antitrust, è quello dei cosiddetti costi occulti che vengono inseriti nelle fatture. Ma anche la complessità e l’articolazione delle offerte è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza. (Zazoom Blog)

L’aumento dell’incidenza degli oneri di sistema sulla spesa complessiva ha, in quest’ottica, un impatto rilevante sul processo di liberalizzazione del mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica, atteso che incide negativamente sulla scelta e sulla comprensione delle offerte da parte dei clienti finali. (Energia Oltre)

E qui "emerge il primo effetto negativo: la complessità e articolazione della bolletta elettrica è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza". (https://www.ilcomizio.it/)