Bollette della luce non trasparenti: costi occulti in fattura, denuncia Antitrust

InvestireOggi.it ECONOMIA

Leggi anche: Bollette luce e gas più care da luglio: attenti ai consumi estivi, cosa cambia. [email protected]

Oltre a questo, l’Antitrust avrebbe anche segnalato una fatturazione impropria di oneri non dovuti dagli utenti, detti anche costi occulti.

Costi occulti nelle bollette. L’Antitrust avrebbe segnalato il problema della scarsa trasparenza e comprensibilità delle bollette della luce durante un’audizione in commissione Industria al Senato. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’aumento dell’incidenza degli oneri di sistema sulla spesa complessiva ha, in quest’ottica, un impatto rilevante sul processo di liberalizzazione del mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica, atteso che incide negativamente sulla scelta e sulla comprensione delle offerte da parte dei clienti finali. (Energia Oltre)

Oltre a questi fattori le "dinamiche competitive" nel mercato energetico risultano "fiaccate" dalla limitata possibilità delle compagnie di competere sul prezzo in maniera significativa, in quanto l'effetto della concorrenza agisce solo una componente ridotta del costo totale del consumo. (Sputnik Italia)

Bollette elettriche incomprensibili: la denuncia di Antitrust Le Bollette dell’energia elettrica sono un vero rompicapo per milioni di consumatori. "Beh, allora aspett .... Smart working: per resistere all’afa pagheremo bollette più care. (Zazoom Blog)

Il problema principale, secondo l'Antitrust, è quello dei cosiddetti costi occulti che vengono inseriti nelle fatture. Ad affermarlo, in audizione al Senato, il Capo di Gabinetto dell'Antitrust, Enrico Quaranta. (https://www.ilcomizio.it/)

A denunciarlo è l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in audizione in commissione al Senato. Ma anche la complessità e l’articolazione delle offerte è tale da compromettere significativamente la trasparenza e la comprensibilità delle fatture per l’utenza. (Zazoom Blog)

“In particolare – spiega ancora Quaranta – appare ormai imprescindibile il riconoscimento della natura tributaria di tale componente della bolletta elettrica, in considerazione della loro destinazione e della ormai rilevante entità degli stessi e, dunque, l’eliminazione di una loro specifica trattazione nell’ambito delle relazioni contrattuali tra venditori e distributori“. (Diritto.news)