Ita Airways archivia il 2022 con una perdita di 486 milioni di euro

Travel Quotidiano ECONOMIA

Ita Airways archivia il 2022 con una perdita di 486 milioni di euro Mentre la trattativa del Governo con Lufthansa per l’acquisizione del 40% di Ita Airways sembrerebbe essere ormai ad un passo dall’accordo, il cda della compagnia aerea italiana ha approvato il Progetto di bilancio 2022 che mostra ricavi per 1,58 miliardi e una perdita di 486 milioni di euro. Risultato che una nota della compagnia definisce “coerente con la fase di start -up della società in un contesto di mercato ancora debole nei primi mesi dell’esercizio per effetto del perdurare della pandemia” e “significativamente impattati dall’aggravio del costo del carburante successivo allo scoppio del conflitto russo-ucraino, unitamente al rilevante deterioramento del tasso di cambio euro/dollaro”. (Travel Quotidiano)

Su altre fonti

Guardi i bilanci e capisci che ITA Airways è l’erede diretta (e perfetta) di Alitalia. Hai voglia a cambiare nome per non farti riconoscere, a stravolgere la livrea con un logo anonimo e forse neppure così allettante. (InvestireOggi.it)

Nella giornata di ieri il consiglio di amministrazione di Itas Mutua ha approvato il bilancio consolidato del gruppo per l'esercizio 2022. Un bilancio, dice la realtà trentina, che “nonostante il contesto internazionale di marcata instabilità, centra gli obiettivi del piano industriale in termini di crescita e redditività e continua a registrare un forte indice di solvibilità” TRENTO. (il Dolomiti)

ITA Airways ha chiuso il bilancio 2022 con una perdita netta di circa 486 milioni di euro, pari a circa 1,3 milioni bruciati ogni giorno. Sulla perdita pesa la crisi macroeconomica globale che ha inciso per oltre 280 milioni di euro a causa prevalentemente dell’aumento del costo del carburante e al deterioramento del tasso di cambio tra euro e dollaro. (FIRSTonline)

Intanto l’ad di Lufthansa, Carsten Spohr, sarà domani a Roma per un incontro col governo sull’acquisto di una quota di minoranza Ita Airways. (Radio Onda d'Urto)

Nei rami danni, l’esercizio appena concluso ha visto una generalizzata ed equilibrata ripresa della linea dei premi emessi e un andamento dei sinistri di competenza rispetto ai premi (63,4%) in miglioramento di 1 punto rispetto al 2021. (Assinews)

La compagnia di bandiera italiana, Ita, è andata in rosso per 486 milioni nel 2022. Ovviamente ci sono mille motivi che vengono addotti, tra cui il covid, costi carburante, tassi cambio euro/usd… tutti esterni e indipendenti dalla volontà degli amministratori…Sono pressoché inesistenti aziende che si possono permettere un passivo del genere a meno che, per l’appunto, non ci sia lo Stato (noi contribuenti) a foraggiare. (Aduc)