Ita, nel 2022 bilancio in perdita per 486 milioni

La Milano ECONOMIA

Ita, nel 2022 bilancio in perdita per 486 milioni. Ita chiude il bilancio 2022 con una perdita netta di circa 486 milioni di euro. In fumo 1,3 milioni al giorno. I ricavi sono stati pari a 1,576 miliardi. L’Ebitda è negativo per 338 milioni. Al 31 dicembre 2022 in cassa 418 milioni, il patrimonio netto è pari a 524 milioni. Tutti dati sotto la lente di ingrandimento del Tesoro e Lufthansa, in piena trattativa esclusiva. (La Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

Nella giornata di ieri il consiglio di amministrazione di Itas Mutua ha approvato il bilancio consolidato del gruppo per l'esercizio 2022. Un bilancio, dice la realtà trentina, che “nonostante il contesto internazionale di marcata instabilità, centra gli obiettivi del piano industriale in termini di crescita e redditività e continua a registrare un forte indice di solvibilità” Approvato il bilancio 2022 di Itas: “Raccolta premi a 1,1 miliardi, l'utile netto raddoppia rispetto al 2021” (il Dolomiti)

Il Gruppo chiude l’anno con un risultato netto pari a 39,5 milioni di euro, in sostanziale raddoppio rispetto all’utile dell’esercizio 2021 (20,7 milioni di euro). Nei rami danni, l’esercizio appena concluso ha visto una generalizzata ed equilibrata ripresa della linea dei premi emessi e un andamento dei sinistri di competenza rispetto ai premi (63,4%) in miglioramento di 1 punto rispetto al 2021. (Assinews)

ITA Airways ha chiuso il bilancio 2022 con una perdita netta di circa 486 milioni di euro, pari a circa 1,3 milioni bruciati ogni giorno. Sulla perdita pesa la crisi macroeconomica globale che ha inciso per oltre 280 milioni di euro a causa prevalentemente dell’aumento del costo del carburante e al deterioramento del tasso di cambio tra euro e dollaro. (FIRSTonline)

Intanto l’ad di Lufthansa, Carsten Spohr, sarà domani a Roma per un incontro col governo sull’acquisto di una quota di minoranza Ita Airways. (Radio Onda d'Urto)

Guardi i bilanci e capisci che ITA Airways è l’erede diretta (e perfetta) di Alitalia. Hai voglia a cambiare nome per non farti riconoscere, a stravolgere la livrea con un logo anonimo e forse neppure così allettante. (InvestireOggi.it)

l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille) La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile (Aduc)