Fondi pensione 2022: i rendimenti crollano più del 10%, lavoratori imbufaliti

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il rendimento dei fondi pensione è crollato del 10% nel 2022, mentre il Tfr si è rivalutato del 8,3%. E’ l’effetto inflazione che ha messo a nudo tutte le debolezze e i rischi della previdenza complementare attraverso questi strumenti finanziari che promettevano mari e monti. Adesso chi lo spiega ai lavoratori che hanno destinato il loro Tfr ai fondi pensione che la loro pensione integrativa non sarà tanto buona come promesso? Come faranno i gestori e i sindacati a raccomandare ai giovani lavoratori di destinare il Tfr ai fondi pensione? Fondi pensione: 12 mesi da dimenticare Ma veniamo ai dati dei fondi pensione, quelli ufficiali della Covip. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il punto è che, durante questo decennio, i fondi pensione per garantire rendimenti superiori a quelli offerti dal Tfr e attirare sempre più lavoratori si sono impegolati in manovre finanziarie speculative ad alto rischio. (InvestireOggi.it)

Il Tfr torna a essere più attrattivo dei fondi pensione. E anche di parecchio. Nel 2022 il rendimento del trattamento di fine rapporto, è salito del 8,3% dopo anni di anemia a causa dei tassi a zero. Un balzo in avanti causato dall’impennata dell’inflazione in Italia. (InvestireOggi.it)

Tempi duri per la previdenza integrativa, la pubblicazione dei rendimenti 2022 ha evidenziato risultati negativi al netto dell’imposta sostitutiva compresi tra il -9,8% dei fondi pensione negoziali e il -11,5% delle linee unit linked dei Pip, i piani individuali pensionistici assicurativi, e il confronto con la rivalutazione del Tfr lasciato in azienda (+8,3%) è impietoso. (la Repubblica)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Fondo pensione: conviene ancora sottoscriverlo? Cosa dicono i dati (Termometro Politico)

Il TFR versato a un fondo pensione, invece, viene accumulato nella posizione individuale aperta presso il fondo e pagato nel momento in cui si richiede la pensione complementare o una delle altre prestazioni previste. (QuiFinanza)