Fondi pensione: rendimenti in calo fino all’11% nel 2022

QuiFinanza ECONOMIA

Il 2022 è stato un anno difficile per i fondi pensione che hanno riportato un forte calo dei rendimenti, in risposta al rallentamento dell’economia e dei mercati finanziari, anche se gli scritti hanno continuato a crescere. E’ quanto emerge dal rapporto annuale di Covip, la Commissione di Vigilanza su questa forma integrativa. Calo dei rendimenti Nel 2022 i risultati delle forme complementari hanno risentito del calo dei corsi dei titoli azionari e del rialzo dei tassi di interesse nominali, che a sua volta determina un calo dei corsi dei titoli obbligazionari. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Come noto il Tfr, cioè quella quota di retribuzione dei lavoratori dipendenti che viene accantonata ogni mese dal datore di lavoro, si rivaluta annualmente nella misura del 1,5% fisso + 0,75% dell’indice di inflazione determinato dall’Istat. (InvestireOggi.it)

Fondo pensione: conviene ancora sottoscriverlo? Cosa dicono i dati (Termometro Politico)

Tempi duri per la previdenza integrativa, la pubblicazione dei rendimenti 2022 ha evidenziato risultati negativi al netto dell’imposta sostitutiva compresi tra il -9,8% dei fondi pensione negoziali e il -11,5% delle linee unit linked dei Pip, i piani individuali pensionistici assicurativi, e il confronto con la rivalutazione del Tfr lasciato in azienda (+8,3%) è impietoso. (la Repubblica)

Fondo pensionistico o TFR? È il dilemma di ogni lavoratore dipendente allorché deve decidere cosa fare del suo trattamento di fine rapporto. Il TFR tenuto in azienda viene pagato al termine di ogni rapporto di lavoro. (QuiFinanza)

Salgono le adesioni alla previdenza complementare ma il 2022 è stato un annus horribilis per i rendimenti dei fondi pensione. Fra rialzi dei tassi e altalene di borsa sono crollati quasi del 10%, mentre il TFR si è rivalutato dell’8,3%. (PMI.it)