Treni a idrogeno anche in Italia: siglato accordo tra Snam e Alstom

La Repubblica ECONOMIA

“Crediamo nell’idrogeno e per questo abbiamo siglato una partnership con Snam.

Coradia iLint, il primo treno alimentato a idrogeno, è già in servizio passeggeri tra le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehudehe in Germania.

Grazie ad un partner come Snam saremo in grado di rispondere al mercato offrendo una soluzione completa” afferma Michele Viale, Presidente e Amministratore delegato di Alstom Italia e Svizzera (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Grazie ad un partner come Snam saremo in grado di rispondere al mercato offrendo una soluzione completa”, conclude Michele Viale, presidente e amministratore delegato di Alstom Italia e Svizzera. Alstom ricorda che il treno a idrogeno Coradia iLint è già in servizio passeggeri tra le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehudehe in Germania (TrasportoEuropa)

I treni a idrogeno e l’infrastruttura di approvvigionamento Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento. (Corriere della Sera)

"Con questa iniziativa - commenta l'Amministratore Delegato di Snam, Marco Alverà - vogliamo dare un ulteriore contributo alla decarbonizzazione dei trasporti e allo sviluppo di una economia dell'idrogeno in Italia (Ferrovie.it)

Grazie ad un partner come Snam saremo in grado di rispondere al mercato offrendo una soluzione completa" afferma Michele Viale, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Italia e Svizzera. Nell'ambito dell'accordo, Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento. (Ferrovie.it)

L’intesa, dopo una prima fase di studi di fattibilità che si concluderà in autunno, vuole realizzare, ad inizi 2021, progetti di mobilità ferroviaria che comprendono sia i treni ad idrogeno sia l’infrastruttura per l’approvvigionamento ed iservizi di gestione e manutenzione dei convogli. (Avvenire)

Nell’ambito dell’accordo, Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento. (Ferrovie.info)