Mobilità sostenibile: così l’asse Snam-Alstom darà vita ai treni a idrogeno in Italia

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Coradia iLint, il primo treno alimentato a idrogeno è già in servizio passeggeri tra le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervorde e Buxtehudede in Germania.

Ci auguriamo che il treno a idrogeno diventi presto una realtà anche in Italia.

Viale: in Germania il primo treno a idrogeno è gia in servizio. «Crediamo nell’idrogeno e per questo abbiamo siglato una partnership con Snam -ha spiegato Michele Viale, presidente e ad di Alstom Italia e Svizzera -. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Grazie ad un partner come Snam - conclude Viale - saremo in grado di rispondere al mercato offrendo una soluzione completa”. (Avvenire)

Nell’ambito dell’accordo, Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento. (Ferrovie.info)

Alstom ricorda che il treno a idrogeno Coradia iLint è già in servizio passeggeri tra le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehudehe in Germania. Alstom fornirà i convogli e la loro assistenza, mentre Snam si occuperà della produzione, il trasporto e il rifornimento dell’idrogeno. (TrasportoEuropa)

"Con questa iniziativa - commenta l'Amministratore Delegato di Snam, Marco Alverà - vogliamo dare un ulteriore contributo alla decarbonizzazione dei trasporti e allo sviluppo di una economia dell'idrogeno in Italia (Ferrovie.it)

Grazie ad un partner come Snam saremo in grado di rispondere al mercato offrendo una soluzione completa” afferma Michele Viale, Presidente e Amministratore delegato di Alstom Italia e Svizzera. “Crediamo nell’idrogeno e per questo abbiamo siglato una partnership con Snam. (La Repubblica)

Ci auguriamo che il treno a idrogeno diventi presto una realtà anche in Italia. Nell'ambito dell'accordo, Alstom si occuperà della fornitura e della manutenzione dei treni a idrogeno, di nuova realizzazione o convertiti, mentre Snam lavorerà allo sviluppo delle infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento. (Ferrovie.it)