Capire l'imminente decisione della BCE sui tassi di interesse a giugno

Capire l'imminente decisione della BCE sui tassi di interesse a giugno
Virgilio ECONOMIA

La Banca Centrale Europea (BCE) si sta preparando per un'importante decisione a giugno: probabilmente ridurrà i tassi di interesse per la prima volta dopo un po' di tempo. Questa decisione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Presumendo che non ci siano sorprese fino ad allora, come si dice in francese, il taglio è un «fait accompli», ovvero, una questione chiusa. «Se le cose procedono nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra politica monetaria restrittiva a giugno. (ilGiornale.it)

Ieri due dati hanno sorpreso negativamente gli analisti e gli investitori. Primo, la crescita ha segnato un risultato molto al di sotto delle aspettative: si è fermata nel primo trimestre dell’anno all’1,6% contro le aspettative di un aumento del 2,5%. (la Repubblica)

3 del 2024. L’Eurotower ha specificato che "nei prossimi mesi ci si attende che l'inflazione oscilli intorno ai livelli attuali, per poi diminuire fino a raggiungere l'obiettivo del 2 per cento il prossimo anno". (ilGiornale.it)

Bce, Panetta: Agisca con tempismo, piccoli tagli ai tassi aiuterebbero la domanda

Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha dichiarato che le decisioni della Banca Centrale Europea non saranno condizionate da quelle delle altre banche centrali, Fed in primis. (LA STAMPA Finanza)

Lo ha affermato Joachim Nagel, presidente della Bundesbank e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un discorso a Berlino. "Al momento, non sono ancora del tutto convinto che l'inflazione ritornerà effettivamente al livello target in modo tempestivo e duraturo. (LA STAMPA Finanza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)