Australia, il Pil del terzo trimestre sale del 3,3%: oltre le attese

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ECONOMIA

Su base annua, il Pil australiano si è contratto del 3,8%, meglio rispetto alla flessione del 4,4% stimata e della contrazione del 6,3% del secondo trimestre dell’anno.

(LaPresse/Finanza.com)

– Il Pil dell’Australia relativo al terzo trimestre dell’anno è salito su base trimestrale del 3,3%, meglio del +2,5% atteso dal consensus degli analisti, e in deciso recupero rispetto al -7% del secondo trimestre. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Ne parlano anche altre testate

el terzo trimestre del 2020 il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato del 15,9% rispetto al trimestre precedente ed è diminuito del 5% nei confronti del terzo trimestre del 2019. (Il Tabloid)

Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna risultano in crescita, soprattutto gli investimenti fissi lordi e le esportazioni. Secondo i dati Istat, il Pil è infatti aumentato del 15,9% rispetto al trimestre precedente ed è diminuito del 5% nei confronti del terzo trimestre del 2019. (Italpress)

Dal lato lavorativo emerge che “nel terzo trimestre del 2020 le ore lavorate hanno registrato un incremento del 21% rispetto al trimestre precedente. Fra le categorie più colpite dalla crisi ci sono i giovani. (Farodiroma)

Numeri al ribasso rispetto ai numeri congiunturali pubblicati a fine ottobre. I dati definitivi dell’Istat sul terzo trimestre evidenziato una crescita al +15,9 per cento. (News Mondo)

Pertanto la ripresa del Pil risulta già vanificata e i numeri per l’ultimo trimestre del 2020 si prospettano fortemente negativi” – conclude Rienzi. I dati sul Pil del terzo trimestre appaiono deludenti, e in ogni caso sono destinati ad essere vanificati dalla seconda ondata di contagi registrata nel nostro paese. (Il Tabloid)

Secondo i dati Istat, il Pil è infatti aumentato del 15,9% rispetto al trimestre precedente ed è diminuito del 5% nei confronti del terzo trimestre del 2019. La variazione acquisita per il 2020 è pari a -8,3%. (Il Giornale delle Partite IVA)