Bollette luce e gas, cresce il bonus per le famiglie. Ma a preoccupare è il caro-benzina

Il Piccolo ECONOMIA

L’obiettivo è cambiare la composizione delle fatture, trasferendo in via strutturale una parte degli oneri di sistema sulla fiscalità generale.

Lo schema prevede 4 miliardi abbondanti per arginare gli aumenti delle bollette di luce e gas che dal 1° ottobre costerebbero alle famiglie italiane il 40 e il 30% in più.

Gli oneri di sistema sono quei costi destinati a finanziare la ricerca, smaltire l’eredità nucleare e sostenere le rinnovabili. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre fonti

Bonus bollette 2021 e Isee: come richiederlo, a chi spetta. Il bonus bollette 2021, già operativo dal primo luglio, è riconosciuto in base all’Isee e gli sconti vengono riconosciuti automaticamente, senza che si debba presentare domanda. (Corriere della Calabria)

Quattro le voci principali: consumi, imposte, oneri di sistema, spesa di trasporto dell’energia e di gestione del contatore. E’ quella su cui si basa la concorrenza nel mercato libero. (LaPresse)

Si tratta complessivamente di un intervento di oltre 3 miliardi, che fa seguito a quello da 1,2 miliardi avvenuto a giugno”. Per questo abbiamo deciso di eliminare per l’ultimo trimestre dell’anno gli oneri di sistema del gas per tutti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese. (LaPresse)

Il decreto per calmierare i costi delle bollette di luce e gas in vista degli aumenti fino al 40% dell’autunno è atteso al Consiglio dei ministri di questo pomeriggio. Risorse che andranno a ridurre di un terzo i quasi 10 miliardi di euro che comporteranno i rincari, con il nodo delle coperture non del tutto risolto. (Open)

Ma il governo è anche pronto a stanziare 900 milioni di euro per rifinanziare il fondo Inps per i lavoratori in quarantena Con i 3-3,5 miliardi di stanziamento si dovrebbe riuscire a ridurre l’incremento poco sotto al 30 per cento. (ilmessaggero.it)

I conti esatti dello stanziamento, probabilmente, continueranno ad essere fatti fino a questa sera per provare ad alzare l’asticella il più possibile. Il taglio degli aumenti delle bollette elettriche arriverà oggi in consiglio dei ministri. (ilgazzettino.it)