Bonus bollette: la risposta del Governo Draghi ai rincari su luce e gas

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

I cittadini dal canto loro stanno già prendendo le dovute contromisure cercando di capire quali gestori possono aiutare a raggiungere l’obiettivo risparmio.

Inoltre dovrebbe essere potenziato il bonus sociale destinato alle famiglie che hanno maggiori difficoltà ad adempiere ai pagamenti di elettricità e gas.

L’Esecutivo è pronto a venire in soccorso dei cittadini varano un nuovo bonus bollette per fronteggiare gli aumenti previsti per quanto concerne luce e gas. (ContoCorrenteOnline.it)

La notizia riportata su altri media

Quattro le voci principali: consumi, imposte, oneri di sistema, spesa di trasporto dell’energia e di gestione del contatore. E’ quella su cui si basa la concorrenza nel mercato libero. (LaPresse)

Il decreto per calmierare i costi delle bollette di luce e gas in vista degli aumenti fino al 40% dell’autunno è atteso al Consiglio dei ministri di questo pomeriggio. Risorse che andranno a ridurre di un terzo i quasi 10 miliardi di euro che comporteranno i rincari, con il nodo delle coperture non del tutto risolto. (Open)

I conti esatti dello stanziamento, probabilmente, continueranno ad essere fatti fino a questa sera per provare ad alzare l’asticella il più possibile. Il taglio degli aumenti delle bollette elettriche arriverà oggi in consiglio dei ministri. (ilgazzettino.it)

Mercoledì 22 Settembre 2021, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 05:12. Con i 3-3,5 miliardi di stanziamento si dovrebbe riuscire a ridurre l’incremento poco sotto al 30 per cento. (ilmessaggero.it)

Per questo abbiamo deciso di eliminare per l’ultimo trimestre dell’anno gli oneri di sistema del gas per tutti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese. Si tratta complessivamente di un intervento di oltre 3 miliardi, che fa seguito a quello da 1,2 miliardi avvenuto a giugno”. (LaPresse)

Uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva Bonus bollette 2021 e Isee: come richiederlo, a chi spetta. (Corriere della Calabria)