Caro-bollette, la Spagna chiede all'Ue strumenti per agire sui prezzi

Rai News ECONOMIA

"Le politiche di riduzione del carbonio sono state generalmente comprese e accettate in Spagna, ma potrebbero non sopportare un periodo prolungato di prezzi proibitivi dell'elettricità", evidenziano le autorità di Madrid

Lo riporta Bloomberg che ha preso visione della lettera.

"L'ambizioso piano dell'Unione europea per raggiungere la neutralità climatica rischia di cadere vittima dell'impennata senza precedenti dei prezzi del gas naturale e dell'elettricità", è l'avvertimento dei funzionari di Madrid. (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Fino a ieri sera Palazzo Chigi e Tesoro, con il supporto tecnico dell’Authority dell’energia, hanno continuato a fare i conti. Ma il governo è anche pronto a stanziare 900 milioni di euro per rifinanziare il fondo Inps per i lavoratori in quarantena (ilmessaggero.it)

Risorse che andranno a ridurre di un terzo i quasi 10 miliardi di euro che comporteranno i rincari, con il nodo delle coperture non del tutto risolto. Il decreto per calmierare i costi delle bollette di luce e gas in vista degli aumenti fino al 40% dell’autunno è atteso al Consiglio dei ministri di questo pomeriggio. (Open)

Si tratta complessivamente di un intervento di oltre 3 miliardi, che fa seguito a quello da 1,2 miliardi avvenuto a giugno”. Potenziamo il bonus luce e gas per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti. (LaPresse)

Bonus bollette 2021 e Isee: come richiederlo, a chi spetta. Il bonus bollette 2021, già operativo dal primo luglio, è riconosciuto in base all’Isee e gli sconti vengono riconosciuti automaticamente, senza che si debba presentare domanda. (Corriere della Calabria)

Il taglio degli aumenti delle bollette elettriche arriverà oggi in consiglio dei ministri. I conti esatti dello stanziamento, probabilmente, continueranno ad essere fatti fino a questa sera per provare ad alzare l’asticella il più possibile. (ilgazzettino.it)

Le altre voci sono infatti tutte uguali per tutti gli operatori, sia del mercato libero che del mercato tutelato, stabilite da Arera trimestralmente. Nel dettaglio – spiega Arera – la voce che rappresenta i consumi è denominata materia energia. (LaPresse)