Polonia: pronti ad accogliere armi nucleari. Mosca: prenderemo contromisure

Polonia: pronti ad accogliere armi nucleari. Mosca: prenderemo contromisure
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Gli aiuti Usa in pochi giorni saranno a Kiev e il clima si surriscalda immediatamente, tra avvertimenti e minacce. "Nel prossimo futuro ci troveremo di fronte a una situazione piuttosto difficile. Ma non catastrofica. Non ci sarà l'Armageddon. Ma ci saranno problemi a partire da metà maggio", ha detto alla Bbc Ucraina il capo dei servizi segreti militari ucraini (Gur), Kyrylo Budanov. Il presidente polacco Duda intanto afferma che il suo Paese è "pronto" ad accogliere armi nucleari sul suo territorio "per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della Nato". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

La tre giorni e mezzo di Strasburgo rappresenta l’u... Su imballaggi e agricoltura l’attenzione dell’Italia.Siamo arrivati all’ultima plenaria della legislatura. (La Verità)

La guerra in Ucraina e l'aumento delle tensioni geopolitiche lo scorso anno hanno causato il maggiore aumento della spesa militare globale dal 2009: è il dato che emerge dall'analisi dell'Istituto internazionale di Stoccolma per la ricerca della Pace (AGI - Agenzia Italia)

CONGRESSO USA (Limes)

La Camera dei rappresentanti Usa approva gli aiuti a Ucraina e Israele, l'America abbandona il Niger e altre notizie interessanti

Il voto, passato con 311 voti a favore e 112 contrari, spaccando la maggioranza repubblicana alla Camera, dovrà essere confermato al Senato e quindi firmato dal presidente nei prossimi giorni. I ritardi Joe Biden ha elogiato i deputati che si sono uniti in un’ampia maggioranza bipartisan «per rispondere alla chiamata della Storia» e anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con sollievo il via libera, dichiarando che gli aiuti «impediranno alla guerra di espandersi, salveranno migliaia e migliaia di vite e aiuteranno entrambe le nostre nazioni a diventare più forti». (ilmessaggero.it)

Domani il Senato americano voterà gli aiuti per l’Ucraina. E il Pentagono è pronto a mandare armi a Kiev in meno di una settimana, secondo media Usa. Il maggior coinvolgimento americano nel conflitto sarà “un fiasco come in Vietnam”, afferma Mosca (Il Sole 24 ORE)