Ucraina, gli aiuti Usa cambieranno davvero la guerra? Ecco come cambierà l'offensiva russa in estate

Ucraina, gli aiuti Usa cambieranno davvero la guerra? Ecco come cambierà l'offensiva russa in estate
ilmessaggero.it ESTERI

Alla fine, dopo mesi di incertezza, il Congresso americano ha sbloccato 61 miliardi di dollari in aiuti militari all’Ucraina. Il voto, passato con 311 voti a favore e 112 contrari, spaccando la maggioranza repubblicana alla Camera, dovrà essere confermato al Senato e quindi firmato dal presidente nei prossimi giorni. I ritardi Joe Biden ha elogiato i deputati che si sono uniti in un’ampia maggioranza bipartisan «per rispondere alla chiamata della Storia» e anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con sollievo il via libera, dichiarando che gli aiuti «impediranno alla guerra di espandersi, salveranno migliaia e migliaia di vite e aiuteranno entrambe le nostre nazioni a diventare più forti». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

– Gli aiuti Usa in pochi giorni saranno a Kiev e il clima si surriscalda immediatamente, tra avvertimenti e minacce. Ma non catastrofica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Domani il Senato americano voterà gli aiuti per l’Ucraina. E il Pentagono è pronto a mandare armi a Kiev in meno di una settimana, secondo media Usa. Il maggior coinvolgimento americano nel conflitto sarà “un fiasco come in Vietnam”, afferma Mosca. (Il Sole 24 ORE)

CONGRESSO USA (Limes)

Gli Usa preparano un pacchetto di aiuto per l'Ucraina dal valore di 1 miliardo

Su imballaggi e agricoltura l’attenzione dell’Italia.Siamo arrivati all’ultima plenaria della legislatura. La tre giorni e mezzo di Strasburgo rappresenta l’u... (La Verità)

La guerra in Ucraina e l'aumento delle tensioni geopolitiche lo scorso anno hanno causato il maggiore aumento della spesa militare globale dal 2009: è il dato che emerge dall'analisi dell'Istituto internazionale di Stoccolma per la ricerca della Pace (AGI - Agenzia Italia)