Venditti: "Musica pop entri in Costituzione, senza De André o Geolier l'Italia non sarebbe com'è"

(Adnkronos) – Antonello Venditti vuole la musica pop in Costituzione. Il cantautore ospite oggi, 7 maggio, del Mic per la presentazione del suo tour che celebra i 40 anni di ‘Notte prima degli esami’ lancia la proposta. “C’è un lungo avvicinamento perché la musica popolare contemporanea entri in Costituzione. È l’unica arte non riconosciuta dal governo. Abbiamo bisogno di questo, di essere riconosciuti, di dare dignità a De André e a Geolier, perché senza questa musica questo Paese non sarebbe stato come è, malgrado tutto unito”. (Entilocali-online)

La notizia riportata su altri media

Venditti celebrerà "Notte prima degli esami" con un grande concerto il 19 maggio all’Arena di Verona. Venditti si trovava in quella prestigiosa sede istituzionale per presentare il suo nuovo progetto, dedicato ai 40 anni della canzone "Notte prima degli esami". (Radio Monte Carlo)

Fu così per Volare (anche se in realtà si intitolava ’Nel blu dipinto di blu’) di Domenico Modugno, per Emozioni di Lucio Battisti, per ’Strada facendo’ di Claudio Baglioni. A volte ci sono brandelli di musica leggera che irresistibilmente diventano parte di quella che chiamiamo, con vaga prosopopea, ‘cultura nazionalpopolare’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Antonello Venditti ha celebrato i 40 anni del suo brano storico Notte prima degli esami al MIC, il Ministero della Cultura a Roma, e ha fatto una proposta: “Che la musica pop entri nella Costituzione”. (Radio 105)

Antonello Venditti: Ci vorrebbe un amico per Lucio Dalla

Il ritardo del ministro Sangiuliano Il Ministero della Cultura ha festeggiato i 40 anni di Notte prima degli esami, brano cult di Antonello Venditti, il quale ha proposto di inserire la parola ‘musica’ nella Costituzione (Virgilio Notizie)

L’album “Cuore”, di Antonello Venditti, festeggia 40 anni dalla pubblicazione e il cantautore romano è pronto a lanciare il “Notte Prima degli esami 1984-2024 40th Anniversary”, progetto live che lo vedrà impegnato con una speciale anteprima all’Arena di Verona il 19 maggio e poi con tre concerti unici alle Terme di Caracalla a Roma il 18, 19 e 21 giugno. (Liberoquotidiano.it)

– Emozionante esibizione live di Ci vorrebbe un amico di Antonello Venditti nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, dove l’artista ha presentato il nuovo progetto dedicato al 40esimo anniversario della canzone divenuta inno generazionale Notte prima degli esami (1984-2024), che ha ricevuto il patrocinio del MiC. (AMICA - La rivista moda donna)