La proposta di Venditti: “La musica pop entri nella Costituzione”

La proposta di Venditti: “La musica pop entri nella Costituzione”

Antonello Venditti ha celebrato i 40 anni del suo brano storico Notte prima degli esami al MIC, il Ministero della Cultura a Roma, e ha fatto una proposta: “Che la musica pop entri nella Costituzione”. Ha spiegato i suoi motivi: “La musica popolare contemporanea, la musica pop, non è riconosciuta da nessun governo. Nessuno ha pensato che deve essere sostenuta. Vorrei che la musica entri nella nostra Costituzione, come è lo sport, come lo sono tutte le arti, il cinema, il teatro (Radio 105)

Su altre fonti

Il concerto evento per i 40 dell'album di Antonello Venditti In occasione dei 40 anni di Notte prima degli esami, nonché dell’album Cuore da cui è tratto, Antonello Venditti ha ideato con il suo avvocato Luca Pardo un progetto per inserire la musica pop nella Costituzione italiana. (Virgilio Notizie)

– Emozionante esibizione live di Ci vorrebbe un amico di Antonello Venditti nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, dove l’artista ha presentato il nuovo progetto dedicato al 40esimo anniversario della canzone divenuta inno generazionale Notte prima degli esami (1984-2024), che ha ricevuto il patrocinio del MiC. (AMICA - La rivista moda donna)

E tra le notti più emozionanti, intense e irresistibilmente spaventose c’è la Notte prima degli esami. La notte a cui Antonello Venditti, come nessun’altro, è riuscito a dar voce. (DiLei)

Antonello Venditti: Ci vorrebbe un amico per Lucio Dalla

Introdotto dal sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il cantautore romano, 75 anni, ha regalato due brani tratti dallo storico album "Cuore" - "Notte prima degli Esami" e "Ci vorrebbe un amico" - alla platea dei presenti, tra cui una delegazione del vicino Liceo Visconti, ai quali si è raccontato con generosità. (il Dolomiti)

Venditti, nella sala del Ministero della Cultura gremita di studenti e giornalisti, celebra i quarant’anni della sua canzone iconica. Chi avrebbe mai detto, nel lontano 1984, che Notte prima degli esami di Antonello Venditti sarebbe diventata l’inno di intere generazioni di maturandi? Dagli anni ’80 ad oggi, tra musicassette e streaming, l’emozione di quella notte di lacrime e preghiere rimane intatta. (Orizzonte Scuola)

Tg Cultura, edizione del 9 maggio 2024 Antonello Venditti festeggia i 40 anni del suo album ‘Cuore’ con il tour evento ‘Notte prima degli esami’. Da ‘Ci vorrebbe un amico’ a ‘Piero e Cinzia’, sui palchi di tutta Italia il cantautore con la sua band interpreterà gli otto capolavori contenuti nell’album, più una nona traccia, l’inedita ‘Di’ una parola’, versione italiana di Say something. (Dire)