Mediobanca, Del Vecchio punta al 20 per cento. Chiesta autorizzazione alla Bce

la Repubblica ECONOMIA

Oggi le attività finanziare di Del Vecchio - ovvero il 4,85% di Generali il 2% di Unicredit (2%) e il 9,9% di Mediobanca - valgono circa un quinto del suo patrimonio personale, che a fine 2019 rappresentava grosso modo 25 miliardi.Secondo la Classifica di Forbes, Del Vecchio, 85 anni, è il più ricco imprenditore d'Italia e il cuore della sua fortuna è nel 30,2% di Essilor Luxottica, il colosso mondiale dell'ottica nato nel 2018 dalla fusione tra la società delle lenti francese e il leader tricolore dell'occhialeria. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Mediobanca ha a sua volta il 13% di Generali, e Del Vecchio sta così costruendo il futuro dell’istituto triestino. Del Vecchio è l’uomo più ricco d’Italia, per un patrimonio personale che tocca i 25 miliardi di dollari. (Money.it)

L’esponente di spicco del Carroccio – in qualità di tutto il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica – esprime rilievi, interrogativi e preoccupazioni sull’ascesa di Leonardo Del Vecchio tramite Delfin nell’azionariato di Mediobanca, che è azionista di primo piano di Assicurazioni Generali. (Startmag Web magazine)

IL PUNTO DEL DIRETTORE DI START, MICHELE ARNESE. COME E PERCHE’ IL CENTRODESTRA PICCHIA SU DEL VECCHIO. L’ARTICOLO DI MANOLA PIRAS. MEDIOBANCA E GENERALI IN PERICOLO CON LA MOSSA DI DELFIN. (Startmag Web magazine)

In Mediobanca, alle spalle di Del Vecchio con poco meno del 10%, il secondo socio è Mediolanum, con il 3,3%, seguito dai Benetton, col 2,1% e da Fininvest, col 2%. I motivi dell’operazione. Per alcuni osservatori l’obiettivo ultimo del patron di Luxottica, sarebbe il futuro di Generali, della quale Mediobanca ha il 13% e Del Vecchio è il secondo socio privato. (Forbes Italia)

La Bce ha 90 giorni per autorizzare l'operazione ma l’iter potrebbe essere più celere visto che è stato avviato attraverso via Nazionale. Del Vecchio, con questa mossa, punta a creare un polo finanziario italiano. (Yahoo Finanza)

La notizia ha provocato un’impennata a Piazza Affari del titolo di piazzetta Cuccia (+8%): la banca d’affari milanese è il primo socio di Generali. Ma il vero nodo del contendere non è Mediobanca bensì Assicurazioni Generali (primo azionista del gruppo assicurativo è Mediobanca con il 12,86%). (Startmag Web magazine)