Mediobanca, Del Vecchio punta al 20%. L’istituto: indipendenza centrale

Corriere della Sera ECONOMIA

Il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio punta a diventare l’azionista di riferimento di Mediobanca.

Del Vecchio ha rafforzato la sua quota anche grazie alla graduale uscita di scena del francese Vincent Bolloré e di Unicredit.

Un progetto avviato nei mesi scorsi con il graduale aumento della partecipazione nella banca di Piazzetta Cuccia.

Nessuna banca in Europa, si fa notare in Piazzetta Cuccia, ha aggiunto imprenditore nell’azionariato sopra il 10% del capitale. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

“Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, nell’ambito del ciclo delle audizioni sul sistema bancario assicurativo ha ascoltato l’Aise, Banca D’Italia, Ivass, Ubi Banca, Mediobanca, Cassa Depositi e Prestiti. (Startmag Web magazine)

Leonardo Del Vecchio avrebbe chiesto alla Bce, attraverso la Banca d’Italia, di salire al 20% del capitale di Mediobanca, dall’attuale 10% circa, detenuto attraverso Delfin. In Mediobanca, alle spalle di Del Vecchio con poco meno del 10%, il secondo socio è Mediolanum, con il 3,3%, seguito dai Benetton, col 2,1% e da Fininvest, col 2%. (Forbes Italia)

Sembra ufficiale l’aumento di capitale che Leonardo Del Vecchio - tramite formale richiesta di autorizzazione alla Banca centrale europea - punta ad assumere per quanto riguarda Mediobanca. Del Vecchio è l’uomo più ricco d’Italia, per un patrimonio personale che tocca i 25 miliardi di dollari. (Money.it)

La notizia ha provocato un’impennata a Piazza Affari del titolo di piazzetta Cuccia (+8%): la banca d’affari milanese è il primo socio di Generali. Ma il vero nodo del contendere non è Mediobanca bensì Assicurazioni Generali (primo azionista del gruppo assicurativo è Mediobanca con il 12,86%). (Startmag Web magazine)

La Bce ha 90 giorni per autorizzare l'operazione ma l’iter potrebbe essere più celere visto che è stato avviato attraverso via Nazionale. Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, ha chiesto l’autorizzazione alla Bce per raddoppiare la sua quota in Mediobanca. (Yahoo Finanza)

Il senatore di Fratelli d’Italia conclude: “Tutto questo dovrà essere soggetto alla autorizzazione della Banca centrale europea, cioè di miss Lagarde. (Startmag Web magazine)