Macron sostiene la necessità di una trasformazione nella politica di difesa europea

Macron sostiene la necessità di una trasformazione nella politica di difesa europea
Tempo Italia ESTERI

L’Europa al bivio: la visione di Macron per un continente forte e unito Durante un recente discorso tenuto all’Università La Sorbona di Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron ha delineato una visione audace per il futuro dell’Europa, sottolineando la necessità di trasformare il continente in una “Europa potenza”. Questo cambiamento, secondo Macron, è essenziale per affrontare le numerose sfide che il Ventunesimo secolo pone davanti a noi. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto a favore all'apertura di un dibattito sulla necessità di avere ''una difesa europea che comprenda anche armi nucleari''. (Virgilio)

Dobbiamo avere chiaro il fatto che la nostra Europa oggi è mortale, può morire e dipende solo dalle nostre scelte. – “Il rischio di essere indeboliti, addirittura relegati, è immenso perché ci troviamo in un momento di sconvolgimento mondiale senza precedenti, di accelerazione di grandi trasformazioni e il mio messaggio oggi è semplice: Paul Valéry lo diceva alla fine della Prima Guerra Mondiale: sapevamo che le nostre civiltà erano mortali. (LA NOTIZIA)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l'Europa corre il rischio di morire. "La nostra Europa è mortale, può morire", ha ricordato Macron, scongiurare questa prospettiva "dipende unicamente dalle nostre scelte, ma vanno fatte ora". (LA STAMPA Finanza)

Ue, Macron: Europa può morire, dipenderà dalle nostre scelte - Economia e Finanza - Repubblica.it

Egli ha citato il suo notoriamente stimato amico personale Mario Draghi per gli studi sulla «competitività» in e dell’Europa, ma anche il predecessore a Palazzo Chigi Enrico Letta, pure lui incaricato a Bruxelles di studi sull’Unione, e persino la buonanima di Antonio Gramsci. (Liberoquotidiano.it)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l'Europa corre il rischio di morire. A sette anni dal suo primo discorso per "un'Europa sovrana, unita e democratica" alla Sorbona, il presidente francese è tornato nell'università parigina per tracciare un bilancio dei progressi realizzati finora e definire gli orientamenti da lui auspicati per il futuro. (Finanza Repubblica)