SpaceX, lancio ok e Usa tornano nello spazio

Stavolta, invece, tutto secondo i programmi e la missione entra nella storia: per la prima volta un'azienda privata, la creatura di Elon Musk, in partnership con la Nasa spedisce due astronauti nello spazio.

Così il presidente Usa Donald Trump in un discorso a Cape Canaveral dopo il lancio della navicella Crew Dragon.

"Per la prima volta dopo 9 anni abbiamo lanciato nello spazio astronauti americani su razzi americani dal suolo americano. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. (Il Fatto Quotidiano)

#LaunchAmerica è l’hashtag della missione, chiamata Demo2, e nella quale gli Stati uniti vedono l’inizio di una nuova era nella corsa allo spazio. Il primo canale istituzionale per i lanci diretti alla Stazione Spaziale Internazionale è quello della Nasa, con gli streaming attivi sul canale YouTube ufficiale; il canale YouTube di SpaceX condividerà, ovviamente, un player dedicato alla diretta. (Il Fatto Quotidiano)

La rincorsa alla Stazione spaziale durerà circa 19 ore durante le quali i due effettueranno una serie di test sulla navetta, al suo primo volo "abitato". Sul lancio pesa sempre l'incognita maltempo che potrebbe determinare un nuovo rinvio, questa volta alle 21 (ora italiana) di domenica 31 maggio 2020. (Corriere dell'Umbria)

Chi sono gli astronauti. La missione Demo-2 rappresenta il primo trasporto di astronauti in orbita dal suolo americano dall'ultimo shuttle verso la Luna. Ma "non è stata presa ancora una decisione finale", ha avverto l'amministratore della Nasa, Jim Bridenstine: tutto dipenderà dal meteo. (AGI - Agenzia Italia)

"E' incredibile": e' il primo commento fatto da Donald Trump assistendo accanto al suo vice Mike Pence - entrambi senza mascherina - allo storico lancio della navetta Crew Dragon della SpaceX. Gli astronauti nella capsula, chiuso il portello Gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken all'interno della Crew Dragon in attesa del lancio (fonte: NASA TV) (Alto Adige)

Ma la Nasa e l'azienda di Elon Musk hanno deciso di accettare il rischio e di procedere comunque al lancio. Al momento è possibile prevedere un'opportunità di lancio ogni giorno, con un anticipo di 22-23 minuti ogni volta. (la Repubblica)