L'uomo morto dopo 613 giorni di Covid

L'uomo morto dopo 613 giorni di Covid
Today.it SALUTE

È morto il paziente che da quasi due anni combatteva con il Covid. Dopo 613 giorni di positività ininterrotta il 72enne si è spento a causa dell'infezione persistente che, secondo gli esperti, ha portato all'insorgenza di una variante nuova altamente modificata geneticamente (con 50 mutazioni). Si tratta del caso di SARS-CoV-2 più lungo mai riportato ed ha riguardato un paziente con basse difese immunitarie, un individuo immunocompromesso, le cui condizioni sono state descritte al Congresso della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) a Barcellona da Magda Vergouwe della Amsterdam University Medical Center. (Today.it)

Su altri giornali

Fermo allo 0,5% anche il tasso di positività sui 15mila tamponi eseguiti. Contagi Covid stabili a quota 528 nell’ultima settimana, dieci in più rispetto a sette giorni fa pari a un meno1,9%. (La Stampa)

Un caso clinico straordinario emerge dai Paesi Bassi, dove un uomo di 72 anni è morto dopo aver vissuto con il Covid-19 per 613 giorni, il periodo di infezione più lungo mai documentato. Il caso sarà discusso in dettaglio all'ESCMID Global Congress 2024, un importante evento di microbiologia clinica e malattie infettive. (ilmessaggero.it)

“Purtroppo ci sorprende che faccia finta di non capire che in nessun ospedale d’Italia esistono 7 fra reparti e servizi, senza nessun incarico, anche di terzo livello come le UOS; tantomeno a Frosinone, Sora o Cassino tutti i reparti con incarichi multipli. (Frosinone News)

Covid, paziente positivo per oltre 600 giorni: record

Inter campione d’Italia nel derby contro il Milan. Lei, Mancini, ha giocato entrambi i derby di Milano e Roma. (Inter-News)

Contratto l’infezione nel febbraio 2022, l’uomo ha affrontato un decorso prolungato a causa della sua incapacità di produrre una risposta anticorpale affidabile contro il virus. Un uomo olandese di 72 anni, gravemente immunocompromesso a causa di farmaci assunti dopo un trapianto di cellule staminali, ha vissuto un’insolita battaglia contro il virus per 613 giorni, il periodo di infezione da SARS-CoV-2 più lungo mai documentato. (altovicentinonline.it)

Gli esperti hanno spiegato che la persistenza dell'infezione ha portato all'insorgenza di una variante nuova altamente modificata geneticamente (con 50 mutazioni). Un 72enne muore dopo quasi due anni di Covid (613 giorni di positività ininterrotta). (L'Unione Sarda.it)