Lotta senza precedenti contro il Covid: un paziente olandese rimane positivo per 613 giorni

Un uomo olandese di 72 anni, immunocompromesso, ha stabilito un record probabilmente imbattibile: ha convissuto con il virus del Covid per ben 613 giorni consecutivi, ovvero un anno e otto mesi. Questa scoperta è stata fatta dai ricercatori dell'University Medical Center (Mmc) di Amsterdam.

La battaglia contro il Covid

L'uomo, gravemente immunocompromesso a causa di farmaci assunti dopo un trapianto di cellule staminali, ha vissuto una battaglia insolita contro il virus per 613 giorni, il periodo di infezione da SARS-CoV-2 più lungo mai documentato. Ha contratto l'infezione nel febbraio 2022 e ha affrontato un decorso prolungato a causa della sua incapacità di produrre una risposta anticorpale affidabile contro il virus.

La fine della battaglia

Dopo 613 giorni di positività ininterrotta, l'uomo è deceduto a causa dell'infezione persistente che, secondo gli esperti, ha portato all'insorgenza di una variante nuova altamente modificata geneticamente (con 50 mutazioni). Questo caso di SARS-CoV-2 è il più lungo mai riportato ed ha riguardato un paziente con basse difese immunitarie.

Riflessioni e studi

Le condizioni dell'uomo sono state descritte al Congresso della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) a Barcellona da Magda Vergouwe della Amsterdam University Medical Center. Questo caso mette in luce le sfide e le complessità della lotta contro il COVID-19, in particolare nei pazienti immunocompromessi. La ricerca continua per trovare soluzioni efficaci per questi pazienti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo