Borsa Italiana vola verso Euronext-Cdp-Intesa. Londra favorisce Roma a Francoforte e Zurigo

La Stampa ECONOMIA

Forte accelerazione per la vendita di Borsa Italiana.

«L'aggregazione proposta tra Borsa Italiana ed Euronext creerebbe un operatore leader nei mercati dei capitali dell'Europa continentale», spiega una nota del consorzio franco-italiano.

Riteniamo di aver presentato un’offerta interessante per l’acquisizione del Gruppo Borsa Italiana.

Dopo le rassicurazioni da parte della cordata italo-francese sul mantenimento dell’identità di Borsa Italiana, Londra ha optato per mettere da parte le offerte della tedesca Deutsche Börse e dell’elvetica Six. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Nella nota viene affermato come, grazie al suo volume di transazioni, l’Italia diventerebbe il maggior contribuente per ricavi dell’intero gruppo. Borsa Italiana in trattativa esclusiva con Euronext. Dopo Parigi, Amsterdam e Bruxelles, Euronext avrebbe in gestione anche Milano, riuscendo così a diventare la spina dorsale degli scambi finanziari europei. (Money.it)

Il petrolio sale ancora. Condividi. di Fabrizio Patti Segno meno per l'indice Ftse Mib della Borsa italiana, -0,26%, con un bilancio della settimana di poco negativo, -0,7%.Nel resto d'Europa c'è l'eccezione dell'indice Dax di Francoforte, +0,2%. (Rai News)

Nel nuovo gruppo, Borsa Spa manterrebbe le attuali funzioni e struttura. Lse spiega nella nota che "a, seguito dell'annuncio del 31 luglio riguardante Mts e il gruppo Borsa Italiana, London Stock Exchange Group ha ricevuto ed esaminato una serie di proposte competitive. (Milano Finanza)

LO SCENARIO PER BORSA ITALIANA. Borsa Italiana manterrebbe le funzioni, la struttura e le relazioni attuali all’interno dell’ecosistema italiano, conservando la propria identità italiana e i suoi punti di forza, sottolineano ancora Euronext-Cdp, aggiungendo che il ceo italiano di Borsa Italiana entrerebbe a far parte del Managing Board di Euronext. (Startmag Web magazine)

Potrà’ sembrare un paradosso, ma non lo e’: saranno proprio le banche creditrici ad accompagnare sempre più’ verso il mercato dei capitali i propri clienti. “La proposta si pone come un passo concreto verso la European Capital Market Union – ha commentato il ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina – basandosi sulla forte presenza di Euronext che raccoglie molte delle principali borse europee. (Il Sole 24 ORE)

In tutto questo, l’attività di vigilanza diretta di Borsa italiana rimarrebbe invariata, consentendo a Consob e Banca d’Italia di continuare a regolare direttamente le attività di Piazza affari. (Il Fatto Quotidiano)