Basilicata: Fi stacca la Lega, tracollo M5s. Decisivi per Bardi Azione e la lista vicina a Renzi: insieme oltre il 14%

Basilicata: Fi stacca la Lega, tracollo M5s. Decisivi per Bardi Azione e la lista vicina a Renzi: insieme oltre il 14%
Il Sole 24 ORE INTERNO

A spoglio concluso (con il candidato di Forza Italia Vito Bardi confermato governatore della Basilicata con il 56,6% dei voti, contro Piero Marrese , candidato del campo largo Pd-M5s, che ha ottenuto il 42,2%) sono varie le novità che emergono nel panorama politico lucano. Il M5s , primo partito in regione da sei anni, esce a pezzi, raccogliendo solo il 7,7%, la percentuale più bassa della sua storia elettorale in Basilicata. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Potenza, 23 apr. Così la ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Casellati, coordinatrice regionale in Basilicata di Fi, a margine della conferenza stampa del neo rieletto presidente Vito Bardi.“Abbiamo ottenuto 4 punti percentuali che danno l’idea di come Forza Italia sia in grande crescita ovunque. (Agenzia askanews)

La vittoria di Bardi alle Regionali in Basilicata è l'ennesima conferma: il centrodestra di Giorgia Meloni ha saldamente in mano le redini del Paese. (Fanpage.it)

Ll centrodestra resta alla guida della Basilicata. Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio. (Tiscali Notizie)

Basilicata: la vendetta dell’ex

Sia tra i vincitori che tra gli sconfitti la voce è abbastanza univoca: «Quelle lucane non sono elezioni che hanno riflessi politici nazionali». In primis la buona salute di Fratelli d'Italia (che se alle politiche del 2022 qui raccolse 44.396, ieri è riuscita a fare lievemente meglio con 45.458 voti) e, in secondo luogo, l'ottima di cui invece sembra godere la Forza Italia targata Antonio Tajani. (ilmessaggero.it)

Il candidato del Centrodestra ha battuto Piero Marrese (42,16% dei consensi) ed Eustachio Follia (fermo all'1,21%). E sul sostegno dei leader di Italia Viva e Azione, che potrebbe aprire a nuovi orizzonti per la maggioranza di governo, dice: "È possibile se si condividono alcuni obiettivi da realizzare, com'è avvenuto qui. (Sky Tg24 )

La vendetta è un piatto da servire freddo, sosteneva Choderlos de Laclos (Le relazioni pericolose). Marcello Pittella ha imparato la lezione e colto nel segno. La sconfitta del Pd e dell’alleanza col M5s in Basilicata è firmata soprattutto da lui. (Italia Oggi)