Regionali Basilicata, Bardi vince con il boom dei centristi

Regionali Basilicata, Bardi vince con il boom dei centristi
ilmattino.it INTERNO

Vince il centrodestra e Vito Bardi, generale a tre stelle della Guardia di Finanza, avvia il suo secondo mandato di governatore della Basilicata. E fin qui nulla di nuovo: risultato ampiamente previsto, i pasticci della sinistra, dalla scelta del candidato (poi caduta sul presidente della Provincia di Matera e sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese) alla rottura con Marcello Pittella, riferimento locale di Azione, e Italia Viva hanno reso la partita più semplice. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così la ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Casellati, coordinatrice regionale in Basilicata di Fi, a margine della conferenza stampa del neo rieletto presidente Vito Bardi.“Abbiamo ottenuto 4 punti percentuali che danno l’idea di come Forza Italia sia in grande crescita ovunque. (Agenzia askanews)

A spoglio concluso (con il candidato di Forza Italia Vito Bardi confermato governatore della Basilicata con il 56,6% dei voti, contro Piero Marrese , candidato del campo largo Pd-M5s, che ha ottenuto il 42,2%) sono varie le novità che emergono nel panorama politico lucano. (Il Sole 24 ORE)

Marcello Pittella, ex presidente di Regione Basilicata (Italia Oggi)

Elezioni Basilicata, Bardi rieletto col 56,6%: 'Intesa con Renzi-Calenda modello anche per Roma'

Anche grazie all'autosabotaggio delle forze di opposizione, o presunte tali. (Fanpage.it)

Eppure nella riconferma di Vito Bardi alla guida della Basilicata è facile scorgere alcuni segnali indicativi in vista delle elezioni europee di giugno, tanto nel centrodestra quanto nel centrosinistra. (ilmessaggero.it)

Il candidato del Centrodestra ha battuto Piero Marrese (42,16% dei consensi) ed Eustachio Follia (fermo all'1,21%). E sul sostegno dei leader di Italia Viva e Azione, che potrebbe aprire a nuovi orizzonti per la maggioranza di governo, dice: "È possibile se si condividono alcuni obiettivi da realizzare, com'è avvenuto qui. (Sky Tg24 )