Torna la Bora a Trieste e la neve sui monti: chiusi i giardini pubblici, blackout in varie zone della città

Torna la Bora a Trieste e la neve sui monti: chiusi i giardini pubblici, blackout in varie zone della città
Il Piccolo INTERNO

TRIESTE Come da previsioni, la Bora ha iniziato a sferzare Trieste nel pomeriggio di oggi, martedì 16 aprile, giornata per la quale la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla proprio per il vento forte. La raffica più forte registrata dall’Osmer nel capoluogo regionale è stata di 101 km/h. Diverse zone della città sono rimaste senza corrente elettrica per un periodo più o meno prolungato a seconda delle zone. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altre testate

La situazione maltempo in Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio si sono verificate precipitazioni anche temporalesche su gran parte della regione, accompagnate da vento da nord sostenuto in pianura con raffiche prossime ai 100 km/h su bassa pianura e costa. (Friuli Oggi)

A Tarvisio, 754 metri sul livello del mare, in provincia di Udine, è in corso una copiosa nevicata. Commenta la pagina "Meteo Friuli Venezia Giulia", che diffonde il video della precipitazione: "Quasi una settimana fa si toccavano i 28 gradi di massima, ora temperatura scesa a 0 gradi". (il Dolomiti)

Sono più di 120 gli interventi di soccorso portati a termine oggi per il maltempo dai Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia; una cinquantina quelli eseguiti dal personale del comando di Udine, una trentina quelli eseguiti a Trieste e altrettanti a Pordenone mentre sono una decina gli interventi conclusi dai VV. (Nordest24.it)

Travolto da un ramo nel cortile dell'ospedale Maggiore di Trieste, la prognosi resta riservata

L’uomo, che era in visita a un paziente del nosocomio, aveva riportato ferito molto serie e, dopo essere stato stabilizzato sul posto, era stato trasferito all’ospedale Cattinara. Ha riportato politraumi, ma la situazione clinica è stabile e sono in corso ulteriori accertamenti. (Telefriuli)

DANNI E DISAGI Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per la caduta di alberi, segnaletica stradale danneggiata e tetti di capannoni divelti. Il sole e il caldo hanno lasciato il posto alle grandinate in pianura e alla neve in montagna. (Il Messaggero Veneto)

In quel momento in città, a causa dell'ondata di maltempo, soffiava bora forte, con raffiche fino a 100 km/h. L'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina informa in una nota che l'uomo è attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Cattinara, in prognosi riservata ma non in pericolo di vita. (Il Piccolo)