La pandemia manda in rosso Fca, 1,04 miliardi di perdite nel secondo trimestre 2020

la Repubblica ECONOMIA

Sono questi i due dati del bilancio relativo al secondo trimestre del 2020 che misurano fin dalla prima occhiata l’impatto del coronavirus sui conti di Fca.

- Un miliardo di euro di perdite nette e un calo del fatturato del 56 per cento, a 11,7 miliardi di euro.

“Mentre il mercato continua il recupero, il gruppo si è concentrato sul lancio dei veicoli elettrificati made in Europe”, sottolinea l’azienda. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

E in Sud America, Fca è al primo posto come vendite e quota di mercato. I dati del secondo trimestre: Fca contiene l'impatto della pandemia segnando un perdita netta di 1,048 miliardi, una perdita netta adjusted di 1,039 miliardi e un Ebit adjusted negativo per 900 milioni. (ilGiornale.it)

[TESTO]Fca chiude il secondo trimestre con una perdita netta di un miliardo di euro, ma contiene l'impatto della crisi covid. I conti del secondo trimestre portano però tutti i segni dell'emergenza sanitaria. (Alto Adige)

FCA contiene nel secondo trimestre l’impatto del COVID-19 con una perdita netta e perdita netta adjusted entrambe a 1,0 miliardi di euro e EBIT adjusted negativo per 0,9 miliardi di euro. Risultati e flusso di cassa operativo in significativo miglioramento a giugno. (La Stampa)

Il gruppo italo-americano ha registrato una perdita netta adjusted di circa 1 miliardo. A tenere parzialmente a galla FCA è il mercato americano che resta in positivo nonostante un calo del 62% nelle consegne. (FormulaPassion.it)

IN NORD AMERICA LA METÀ DELLE CONSEGNE - Nel secondo trimestre la FCA ha consegnato 424.000 veicoli, il 63% in meno rispetto ad aprile-giugno 2019. Male l’Europa: il fatturato si è ridotto da 3,3 miliardi a 2,2 miliardi, mentre il passivo è stato meno negativo, passando dai 611 milioni del 30 giugno 2019 ai 589 milioni del 30 giugno 2020. (AlVolante)

Di conseguenza, i ricavi sono crollati dai 26,7 miliardi di euro del secondo trimestre del 2019 a 11,7 miliardi euro. Il Gruppo automobilistico ha presentato i dati economici del secondo trimestre del 2020 che mettono chiaramente in evidenza l'impatto del lockdown in termini di vendite e ricavi. (HDmotori)