Effetto Covid, calo generalizzato dei prezzi del mercato immobiliare a Napoli

Il Mattino ECONOMIA

Il comparto direzionale ha registrato una flessione dei prezzi di mercato nell'ordine del -1,6% su base semestrale e del -3% su base annua, accompagnata da una crescita degli sconti pari al 17%.

La flessione dei prezzi ha riguardato anche gli immobili commerciali nell'ordine del -2,6% su base semestrale e -4,2% annuale.

Si registra una flessione del -1,2% su base semestrale e del -2,1% su base annua. (Il Mattino)

La notizia riportata su altre testate

Una tendenza che secondo gli analisti continuerà anche all’inizio del 2021, gli affitti brevi hanno permesso al mercato immobiliare di riprendersi su qualche dato. Questo secondo periodo registra una situazione aggravata, la pandemia ha generato un calo di compravendite di abitazione del 18% nel corso del 2020. (Quotidianpost.it)

Attenzione anche a proporre il giusto prezzo: sovrastimare eccessivamente il valore della casa potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio. Alcuni consigli per vendere casa velocemente. Come abbiamo accennato, oggi vendere casa è conveniente ma bisogna prestare attenzione perché se non si riesce a trovare un acquirente in tempi rapidi la situazione potrebbe cambiare. (Prima Lecco)

A causa della netta flessione della domanda, i prezzi sono in caduta libera: un’ottima occasione per chi sta cercando casa. Sul versante della compravendita è atteso un leggero incremento delle unità transate, con quotazioni di mercato improntate alla stabilità”. (Milano Notizie.it)

Si precisa che cliccare sui link a tali social network potrebbe comportare l'installazione di cookies da parte di tali terze parti. Marcatori di pixel. Questo sito web potrebbe utilizzare i “marcatori di pixel”, ossia dei piccoli file grafici che consentono di monitorare l’utilizzo del sito web. (Requadro)

Ma essendo quelle zone anche di vacanza, gli affitti sono più onerosi della media, e le vendite a metro quadro sono alle stelle con range medi degni di un centro città milanese. E i prezzi hanno iniziato a salire, perché il trend non si fermerà con la fine dell'epidemia. (Monitorimmobiliare.it)

Il mercato immobiliare avrebbe potuto subire un crollo maggiore, ma va salvaguardato. Tenendo conto delle vendite record dell’anno precedente, e della pandemia, Covid-19, però, non è un dato da considerarsi negativo. (ContoCorrenteOnline.it)