Peste suina, blocco dell’export del prosciutto verso alcuni paesi. L’allarme dell’Emilia-Romagna: “Emergenza nazionale”

Peste suina, blocco dell’export del prosciutto verso alcuni paesi. L’allarme dell’Emilia-Romagna: “Emergenza nazionale”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Insieme al Friuli Venezia Giulia dove – causa allerta peste suina – si pensa all’abbattimento di 4mila cinghiali, c’è anche l’Emilia-Romagna che chiede interventi drastici per evitare enormi danni economici alla produzione di salumi. Non ci sono stati contagi negli allevamenti suini, ma finora sono state trovate 150 carcasse di cinghiali positive al virus. Interessate le province di Piacenza e Parma (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

– “Sono allo studio ulteriori misure di sostegno che saranno a breve portate all’attenzione del Consiglio dei ministri”. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione rivolta al ministro dell’Agricoltura sulle misure a salvaguardia della filiera suinicola, gravemente minacciata dal diffondersi della Psa. (Agenzia askanews)

La Regione Friuli Venezia Giulia dichiara l'obbiettivo di riduzione entro l'anno di quasi 4 mila cinghiali per mettere in sicurezza i propri allevamenti suini dalla PSA. L'esercito, spiega il direttore regionale del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare, sanità pubblica e veterinaria, Manlio Palei, sarà infatti coinvolto "solo se i cacciatori non riusciranno a collaborare". (BigHunter)

«La peste suina africana è arrivata alle porte di Langhirano, nel distretto del prosciutto di Parma, e ancora il governo squaderna lo stesso elenco di misure che in due anni non hanno portato risultati. (varesenews.it)

Psa, Ciriani: presto nuove misure sostegno ad attenzione Cdm

Le conseguenze economiche per la diffusione della peste suina ci sono già: l'export è bloccato verso Giappone, Cina, Corea del Sud e Taiwan, mentre in altri paesi ci sono limiti e si esportano solo mortadella e prosciutto cotto o, come negli Usa, solo prosciutto crudo a lunga stagionatura che inattiva il virus (La Repubblica)

La peste suina mette in pericolo il prosciutto di Parma. E l’Unione Europea ha pubblicato un regolamento che amplia le zone di restrizione. (Open)

Dal 16 aprile l’Unione europea ha aggiornato la lista delle aree geografiche soggette a limitazioni aggiungendo comuni della provincia di Parma che hanno un ruolo cruciale per l’allevamento e la produzione e commercializzazione dei salumi. (Corriere della Sera)