Peste suina, Massari convoca tutti i sindaci

Peste suina, Massari convoca tutti i sindaci
Gazzetta di Parma INTERNO

Vertice d'emergenza: ieri il presidente della Provincia Andrea Massari ha convocato tutti i sindaci del territorio della Provincia per un incontro di aggiornamento sui recenti sviluppi della diffusione dell'infezione da peste suina nel nostro territorio. «Il comandante della Polizia provinciale Andrea Ruffini ha illustrato gli ultimi aggiornamenti e descritto le attività del Gruppo Operativo Territoriale, presieduto dal direttore del Servizio veterinario dell'Azienda Usl e composto dai referenti della Polizia provinciale, del Servizio Agricoltura Caccia e Pesca della Rer, dall'ente Gestione parchi e dalla stessa Prefettura», spiega Massari. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come ricorda lui stesso, il problema del virus che dal 7 gennaio 2022 ha fatto scattare l’allarme per il … Parma — «Siamo chiari: quello che sta succedendo va trattato come un’emergenza, altrimenti non ne usciamo». (la Repubblica)

Per salvare gli allevamenti e le esportazioni di carne di maiale, e dunque evitare «ricadute drammatiche sulle imprese e sull’occupazione», è necessario eradicare il virus della peste suina africana, col quale non si può pensare di convivere. (Caccia Magazine)

Nel Piacentino, Pavese e oggi anche Milanese, la Psa continua a mietere vittime tra gli animali da allevamento. Lodi – Peste suina sempre più “aggressiva“ nelle province che confinano con il Lodigiano: la zona di restrizione di livello uno, preventiva, è stata estesa e ora comprende una ventina di comuni. (IL GIORNO)

Peste suina, in Emilia-Romagna già 150 carcasse di cinghiali positive. “Drammatico rischio di ricadute su imprese e occupazione"

Finora in Emilia-Romagna sono state rinvenute 150 carcasse di cinghiali positive al virus. (La Repubblica)

– Un incontro tra i suinicoltori del nord Italia e il commissario straordinario alla Psa Vincenzo Caputo. Roma, 24 apr. (Agenzia askanews)

Al mattino si è riunita la cabina di regia, istituita dalla Provincia di Cuneo per contrastare l’emergenza e di cui fanno parte, oltre al presidente della Provincia Luca Robaldo e i consiglieri provinciali delegati, i tecnici del settore, rappresentanti delle Asl Cn1 e Cn2, i referenti sanitari della Regione, il commissario per l’emergenza Psa per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo Giorgio Sapino, i delegati delle organizzazioni sindacali di categoria e della filiera produttiva. (Cuneodice.it)