In Croazia premier vota e lancia appello: "Votate gente responsabile"

In Croazia premier vota e lancia appello: Votate gente responsabile
Il Sole 24 ORE ESTERI

In Croazia premier vota e lancia appello: "Votate gente responsabile" 17 aprile 2024 Roma, 17 apr. - Dopo avere votato per le elezioni legislative in Croazia, il primo ministro in carica, Andrej Plenkovic, alla ricerca di un terzo mandato, ha invitato i cittadini a votare "gente responsabile", che tenga ancorato il Paese dell'Europa dell'Est "nella Nato e nell'Unione europea". Una frecciatina diretta all'attuale presidente, e rivale, Zoran Milanovic, che ha criticato il sostegno dell'Ue all'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

I due nemici giurati sono il premier conservatore uscente Andrej Plenkovic, alla guida del Governo dal 2016, e il capo dello Stato, l’esponente della sinistra (con accenti populisti) Zoran Milanovic. (RSI.ch Informazione)

Croazia alle urne, sfida tra premier Plenkovic e presidente Milanovic 17 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

A Zagabria, poco dopo le 9 ha votato Andrej Plenković, il quale, dopo aver espresso la propria preferenza, ha rilasciato una dichiarazione. “Oggi è una bella giornata, siamo di buon umore e ottimisti. (LaVoce del popolo)

Affluenza alle 16.30: Istria e Quarnero al 48,28%

Per votare è necessario un documento d’identità valido, che può essere la carta d’identità, il passaporto o la patente di guida. Dopo che il seggio elettorale avrà verificato l’identità e registrato la partecipazione alle elezioni, verrà consegnata la scheda elettorale. (LaVoce del popolo)

Elezioni parlamentari in Croazia | Orban in difficoltà? | Il corridoio turco (RaiPlay Sound)

Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale, è possibile soltanto dietro autorizzazione dell’editore. (LaVoce del popolo)