Auto diesel e benzina, stop alla vendita dal 2035 dopo l'accordo Ue. Ecco cosa cambia per i consumatori

la Repubblica INTERNO

Ecco cosa cambia per i consumatori di Diego Longhin. (afp). Dopo l'accordo dei ministri dell'Ambiente dei 27, è difficile che si receda da quella data: non ci saranno deroghe.

Auto diesel e benzina, stop alla vendita dal 2035 dopo l'accordo Ue.

Nel pacchetto entrano però il riferimento a valutare altre tecnologie, come biocarburanti ed ibrido plug-in, e una verifica intermedia nel 2026

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Le aziende in questione, comunque, potrebbero continuare a lavorare per assicurare i ricambi, assicurando la reperibilità anche nel decennio successivo allo stop. (Fanpage.it)

Perciò bisogna prepararsi al meglio, ma l’Italia sembra già star zoppicando. Auto Italia, 2035: la situazione. C’è da dire che alcuni Paesi avrebbero persino chiesto di anticipare l’entrata in vigore di questa normativa, e quindi di salutare ancor prima i veicoli a benzina e diesel. (Auto.it)

Energia Stop ai motori termici dal 2035: «Una forzatura poco prudente». (Corriere del Ticino)

Un biocarburante è un combustibile che si ottiene attraverso un processo che prende il carbonio inorganico, presente principalmente sotto forma di CO2 e lo trasforma in composti organici. Biocarburanti: come vengono prodotti, classificazione. (Money.it)

I ministri europei dell'Ambiente riuniti a Lussemburgo hanno anche approvato una proroga di cinque anni dell'esenzione dagli obblighi di Co2 concessa ai produttori cosiddetti 'di nicchia', ovvero quelli che producono meno di 10.000 veicoli all'anno, fino alla fine del 2035. (l'Adige)

Firenze, 30 giugno 2022 – L'Unione europea ha trovato l'accordo sul provvedimento sul clima che dice stop alla vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2035. Per chi lavora nel settore, vendendo veicoli elettrici o non, è pura fantascienza. (LA NAZIONE)