Coronavirus, Goldman Sachs: per Italia rischio Pil 2020 -11,6%

Adnkronos ECONOMIA

E' quanto emerge dal nuovo aggiornamento delle stime di Goldman Sachs sull'andamento dell'economia europea, fra misure di contenimento e blocchi della produzione.

"L'incertezza attorno alle nostre previsioni è molto elevata" ammette Goldman Sachs - dal momento che dipendono principalmente da picco del contagio, durata delle misure di contenimento e rapidità del successivo rimbalzo.

(Fotogramma). L'Italia rischia - a causa degli effetti della pandemia di coronavirus - un crollo del Pil che nel 2020 potrebbe toccare l'11,6%, il dato peggiore in un'Eurozona che potrebbe chiudere l'anno con un -9% (ma che nelle ipotesi peggiori potrebbe diventare un -16%). (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Per gli altri maggiori Paesi dell’Area euro le previsioni di Goldman Sachs sono le seguenti:. Germania : – 8,9% nel 2020; +8,5% nel 2021. : – 8,9% nel 2020; +8,5% nel 2021 Francia : -7,4% nel 2020; +6,4% nel 2021. (Wall Street Italia)

Ma in uno scenario fortemente negativo, con picchi di perdite più consistenti, un blocco più lungo e un rimbalzo più lento il ribasso potrebbe partire da -16% nel 2020. «Presi i due parametri nel loro insieme», Goldman ritiene che le previsioni sull'Europa «sono ancora sbilanciate verso il basso». (Ticinonline)

Punti salienti in sintesi:. Protezione del 100% del capitale a scadenza. Possibilità di ottenere un rimborso in funzione del potenziale upside del sottostante. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. (Investire Oggi)

Per Goldman Sachs la flessione determinata dal coronavirus sarà a doppia cifra percentuale. Secondo Goldman Sachs il PIL dell’Italia e dell’Eurozona in generale sarà drammaticamente colpito dal coronavirus e chiuderà l’anno con segno negativo. (Money.it)

“L’incertezza sul nostro outlook è molto elevata” – avverte Goldman Sachs – visto che le nostre stime dipendono principalmente dal picco del contagio, dalla durata delle misure di contenimento e dalla rapidità del successivo rimbalzo”. (Finanzaonline.com)

(Teleborsa) - La crisi Coronavirus farà segnare al PIL italiano -11,6% nel 2020 e poi un rimbalzo a +7,9% l'anno successivo. (Il Messaggero)