Coronavirus, Goldman Sachs: ‘La Bce può comprare fino a 700 miliardi di titoli italiani

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Si tratta di interventi senza precedenti, come il Programma di Acquisti per l’Emergenza Pandemia (Pepp) da 750 miliardi di euro annunciato lo scorso 18 marzo.

Un assorbimento di titoli di fatto raddoppiato rispetto alla stima fatta quando il programma è partito, e che sarebbe respiro alle finanze pubbliche italiane.

Intanto una nuova stima prevede un assorbimento di titoli doppio rispetto a quanto calcolato inizialmente, grazie all'ampia flessibilità nel piano di acquisti. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

«Presi i due parametri nel loro insieme», Goldman ritiene che le previsioni sull'Europa «sono ancora sbilanciate verso il basso». Ma in uno scenario fortemente negativo, con picchi di perdite più consistenti, un blocco più lungo e un rimbalzo più lento il ribasso potrebbe partire da -16% nel 2020. (Ticinonline)

Sono le stime di Goldman Sachs contenute nel suo Euopean Dealy che prevede anche un'area Euro in rosso del 9% nel 2020 e una ripresa a +7,8% nel 2021. La stima del PIL per il 2020 della banca d'affari statunitense per la Francia è di un -7,4% (+6,4 nel 2021), mentre per la Germania è -8,9% (+8,5% l'anno prossimo) e per la Spagna -9,7% (+8,5% nel 2021). (Il Messaggero)

Si tratta di certificato quotato e negoziato su SeDex che prevede: con scadenza 5 anni, capitale protetto al 100% e possibilità di partecipare alla performance positiva del sottostante. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. (Investire Oggi)

“L’incertezza sul nostro outlook è molto elevata” – avverte Goldman Sachs – visto che le nostre stime dipendono principalmente dal picco del contagio, dalla durata delle misure di contenimento e dalla rapidità del successivo rimbalzo”. (Finanzaonline.com)

Secondo Goldman Sachs il PIL dell’Italia e dell’Eurozona in generale sarà drammaticamente colpito dal coronavirus e chiuderà l’anno con segno negativo. Per Goldman Sachs la flessione determinata dal coronavirus sarà a doppia cifra percentuale. (Money.it)

Per gli altri maggiori Paesi dell’Area euro le previsioni di Goldman Sachs sono le seguenti:. Germania : – 8,9% nel 2020; +8,5% nel 2021. : – 8,9% nel 2020; +8,5% nel 2021 Francia : -7,4% nel 2020; +6,4% nel 2021. (Wall Street Italia)