Bce, arriva il cambio di paradigma: sull'inflazione segue la Fed. Ma gli ostacoli sono dietro l'angolo

La Stampa ECONOMIA

Potrà esserci un inasprimento della battaglia sulla politica monetaria della Bce fra Paesi del Nord e Paesi del Sud, i primi più rigoristi, i secondi più accomodanti?

«Nella situazione attuale di bassa inflazione, le preoccupazioni sono diverse e questo deve riflettersi nel nostro obiettivo», ha spiegato Lagarde.

Senza il vincolo di inflazione al di sotto del 2%, infatti, la Bce potrà tollerare variazioni significative della propria massa monetaria. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Ciò che preoccupa la Bce, tuttavia, sono le variazioni dei prezzi nel suo insieme. L’obiettivo è salvare il consueto periodo di spese natalizie, che si aprirà il prossimo 27 novembre con il Black Friday. (La Stampa)

Sì, ma bisogna usarli e non rimanere imbambolati a guardare cosa fanno quelli che ci governano. Le classi dirigenti europee, di fronte alla crisi della globalizzazione, hanno scelto di agire in quanto tali, con una ottica europea. (Il Fatto Quotidiano)

L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi e quella al netto dei soli beni energetici rallentano entrambe, rispettivamente da +0,3% a +0,1% e da +0,4% a +0,3%. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde alla conferenza The ECB and its watchers a Francoforte, aprendo a un cambiamento significativo nella revisione strategica in corso all’Eurotower. (Corriere della Sera)

La presidente della banca centrale europea suggerisce di controllare l'inflazione senza "strozzare" l'occupazione. I tedeschi, anche per ragioni storiche, vedono l’inflazione come Il Male assoluto e marcano stretto i vertici della banca centrale. (Il Fatto Quotidiano)

“Se credibile, una strategia del genere potrebbe rafforzare la capacità della politica monetaria di stabilizzare l’economia. La Bce ha lanciato una revisione sulla propria strategia di politica monetaria che non è ancora terminata: l’intento è di capire come adattare le proprie mosse alla nuova realtà economica. (Finanzaonline.com)

E' la prudente apertura che la presidente Christine Lagarde ha esibito in una audizione al Parlamento europeo. E questi ha nuovamente incalzato Lagarde sulla politica monetaria, stavolta però mettendola spalle al muro con una domanda sui livelli di inflazione. (DiariodelWeb.it)