BCE: cambio di rotta sul target inflazione? Le parole di Lagarde

Money.it ECONOMIA

Nell’attuale contesto di minore inflazione, le preoccupazioni che dobbiamo affrontare sono diverse (rispetto al 2003) e questo deve riflettersi nel nostro obiettivo di inflazione”. L’analisi del target inflazione, a detta di Lagarde, deve osservare le economie che “stanno cambiando sempre più rapidamente”.

Durante l’evento “The ECB and its watchers” a Francoforte la governatrice della Banca Centrale Europea ha parlato del target dei prezzi al consumo dell’Eurozona. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde alla conferenza The ECB and its watchers a Francoforte, aprendo a un cambiamento significativo nella revisione strategica in corso all’Eurotower. L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi e quella al netto dei soli beni energetici rallentano entrambe, rispettivamente da +0,3% a +0,1% e da +0,4% a +0,3%. (Corriere della Sera)

Una grande rivoluzione di politica monetaria è stata annunciata a fine agosto da Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve. “Se credibile, una strategia del genere potrebbe rafforzare la capacità della politica monetaria di stabilizzare l’economia. (Finanzaonline.com)

La presidente della banca centrale europea suggerisce di controllare l'inflazione senza "strozzare" l'occupazione. A fine agosto il governatore Jerome Powell ha affermato che “l’attenzione della banca centrale Usa, d’ora in poi, si concentrerà di più sull’andamento del mercato del lavoro”. (Il Fatto Quotidiano)

E questi ha nuovamente incalzato Lagarde sulla politica monetaria, stavolta però mettendola spalle al muro con una domanda sui livelli di inflazione. E' la prudente apertura che la presidente Christine Lagarde ha esibito in una audizione al Parlamento europeo. (DiariodelWeb.it)

«Tale target era adeguato a un periodo in cui la Bce stava cercando di affermare la propria credibilità e un’inflazione troppo alta era la principale preoccupazione» ha spiegato Lagarde. Ovvero, che l’attuale formulazione dell’obiettivo di inflazione della Bce, introdotta nel 2003, è superata. (La Stampa)

Non bisogna usarle per le grandi opere inutili o dannose o per darli a pioggia agli industriali. Le classi dirigenti europee, di fronte alla crisi della globalizzazione, hanno scelto di agire in quanto tali, con una ottica europea. (Il Fatto Quotidiano)