Carige, Malacalza Investimenti deposita sospensiva e richiesta danni per 480 milioni

Primocanale ECONOMIA

Di fatto, la causa intentata da Malacalza Investimenti mette in dubbio l’intero sistema bancario italiano, considerato che le decisioni prese dal Fitd tengono in considerazione la posizione di Banca d’Italia.

La Malacalza Investimenti, maggiore azionista dell'istituto di credito allora con oltre il 27% di azioni, non si erano registrata in assemblea.

Così il commissario straordinario Raffaele Lener aveva detto alla conclusione dell'assemblea, poci minuti dopo il via libera all'aumento di capitale per Carige, in merito all'ipotesi che Malacalza Investimenti potesse presentare ricorso contro la delibera dell'assemblea. (Primocanale)

Su altre fonti

Un’azione di risarcimento era stata avviata anche dalla categoria degli azionisti di risparmio, con l’udienza già fissata per il 31 marzo. Uno degli argomenti per impugnare la delibera dell’assemblea è che sia stato illegittimamente escluso il diritto di opzione degli azionisti. (Il Fatto Quotidiano)

Malacalza aveva il 27,5% della banca e, a valle della ricapitalizzazione, è diluita a poco più del 2%. La causa dei Malacalza su Carige punta contro l'imponente "trasferimento forzoso di ricchezza" dai vecchi ai nuovi azionisti della banca, che avrebbero sottoscritto a un prezzo molto basso e vantaggioso l'aumento di capitale da 700 milioni di euro del 2019. (La Repubblica)

Avevano cercato di depredarlo di ogni avere: beni per oltre 6 milioni di euro, riducendolo in precarie condizioni di salute. Sono stati scoperti, indagati e rinviati a giudizio, ma come se ciò non bastasse, hanno anche cercato di riscuotere alcune polizze vita a lui intestate, per complessivi 300mila euro, approfittando della sua morte. (ilGiornale.it)

“Forse mi chiameranno banchiere, ma io resto un imprenditore – dichiarò ancora al quotidiano di Confindustria – Anche perché per me, tra fare impresa o fare banca, non cambia nulla: al posto dei beni da scambiare, c’è il denaro. (Il Fatto Quotidiano)

Oltre all'illegittima esclusione del diritto di opzione (andava spiegata e illustrata), la causa Malacalza afferma che "il prezzo sia stato determinato in violazione del principio della parità contabile". (Primocanale)

I commissari, di concerto col Fitd, hanno predisposto il piano di salvataggio, inclusa la ricapitalizzazione e le strategie di rilancio commerciale. A seguito della ricapitalizzazione, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) detiene il 79,992% di Carige. (Milano Finanza)